I vincitori del Premio Giornalistico G. Barbiellini Amidei

I riconoscimenti a Tomaso Clavarino e Micaela Farrocco

LUG 29, 2017 -

Roma, 29 lug. (askanews) – Tomaso Clavarino, 30 anni e Micaela Farrocco, 31 anni, sono i vincitori della Decima Edizione del Premio dedicato alla memoria e all’impegno giornalistico di Gaspare Barbiellini Amidei. I due giovani verranno premiati stasera 29 luglio 2017 nel corso della cerimonia nello scenario della Collegiata di San Sebastiano a Marciana all’Isola d’Elba a partire dalle 21:30.

Il Premio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è rivolto ai giovani impegnati nella professione (sotto i 35 anni) per incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità.

Il tema della Decima Edizione è: “Ricchi o Poveri? Il mondo spezzato: valori, paure, sofferenze, benessere”. Ermanno Olmi (regista) è Giurato speciale per l’Edizione 2017.

Tomaso Clavarino ha vinto per la Sezione carta stampata e nuovi media, per l’articolo “A Mani Nude”, pubblicato sul Corriere della Sera. Micaela Farrocco invece per la Sezione radio e televisione, per il servizio televisivo “Baby ricchi”, trasmesso su Rai2.

Ai vincitori, oltre al premio, sarà consegnata una targa che riproduce un’opera inedita di Pietro Consagra, intitolata “Elba”.

Alla serata, aperta da Federico Barbiellini Amidei del Comitato Promotore e chiusa dal Sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, intervengono: Andrea Vianello, vicedirettore di Rai Uno, Gina de Azevedo Marques corrispondente dell’emittente brasiliana Globo News, Giulia Cerasoli del settimanale Chi, Andrea Goldstein capo economista di Nomisma. Presenta la serata Alfredo Macchi di News Mediaset. La regia è di Arrigo Benedetti.