Premio Zanibelli – Leggi in Salute: 100 le opere in concorso

Numeri record per la V edizione del premio promosso da Sanofi

LUG 10, 2017 -

Roma, 10 lug. (askanews) – Sono 100 i libri iscritti ufficialmente alla quinta edizione del concorso “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”, il prestigioso riconoscimento letterario istituito da Sanofi dedicato a opere che raccontano la salute, le tematiche sanitarie e l’esperienza di malattia attraverso la narrazione.

Lo scorso 30 giugno si è conclusa la raccolta dei testi, che saranno 89 per le opere edite (suddivise nelle consuete due categorie di autori, “Esordienti” under 35 e “Senior”) e 11 nella nuova sezione dedicata agli inediti, la cui opera vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita da Cairo Editore. Per avviare la fase di lettura e di selezione dei testi finalisti, l’autorevole giuria presieduta da Gianni Letta si è riunita preliminarmente a Roma presso la sede di Sanofi: i testi finalisti parteciperanno alla cerimonia di premiazione in programma il 10 ottobre 2017 presso l’Ambasciata di Francia a Roma.

Dopo i 49 titoli iscritti nel 2015 e le 59 opere della passata edizione, con i 100 testi in concorso di quest’anno il premio conferma un interesse sempre più crescente da parte delle case editrici e degli autori. Moltissime anche quest’anno le tematiche affrontate in tema salute: nella categoria editi opere che pongono l’attenzione sulla malattia, vissuta in prima persona, che spaziano dalle patologie più rare ai mali del nostro secolo, storie di speranza e di denuncia, riflessioni sulla sanità e la rete di assistenza, ricerca scientifica, terapia del dolore e ancora la malattia spiegata ai bambini o raccontata e vissuta dai loro occhi. Tra gli inediti storie di disabilità, malattia oncologica, diabete, trapianti, malattia genetica rara. Racconti di splendide persone che hanno lottato per riprendersi il proprio corpo e la propria anima scalfiti dalla malattia.

Per avviare la fase di lettura e selezione dei testi finalisti, la giuria – presieduta da Gianni Letta – si è riunita preliminarmente a Roma presso la sede di Sanofi per una prima valutazione delle opere in concorso. Sono parte del comitato giudicante di quest’anno: Gianni Letta, Paola Binetti, Antonio Gaudioso, Federico Gelli, Enrica Giorgetti, Maria Latella, Giovanni Malagò, Andrea Mandelli, Andrea Manto, Sandra Mori, Barbara Stefanelli, Walter Ricciardi, Andrea Zanibelli. Il direttore Affari Istituzionali di Sanofi Fulvia Filippini e Federica Ribacchi saranno rispettivamente Segretario e Vice Segretario di Giuria, il direttore editoriale del gruppo Cairo Marco Garavaglia sarà la figura tecnica per apprendimenti sugli inediti.