“In viaggio con i gazzosai”,la distribuzione di bevande in Italia

Il racconto dell'evoluzione di un settore poco conosciuto

GIU 26, 2017 -

Milano, 26 giu. (askanews) – Il fascino narrativo dei gazzosai, i padri nobili della distribuzione di bevande in Italia, dopo aver ispirato “Siamo tutti gazzosai” (la prima pubblicazione che nel 2014 ha raccontato la storia di questo settore) torna in libreria con “In viaggio con i gazzosai”.

Un diario di viaggio con protagonista un camioncino (quello delle consegne) che, con un taglio narrativo coinvolgente e attraverso l’intreccio di testimonianze, approfondisce e racconta evoluzione tecnologica e passione per il proprio lavoro, rapporti di fiducia e professionalità, orizzonti e sfide economiche di questo comparto.

Il libro, ideato da Partesa – azienda che dal 1989 è uno dei principali player del settore della distribuzione di bevande – ed edito da Cinquesensi Editore, ha l’obiettivo di analizzare in profondità un’industria ancora poco conosciuta e tuttavia anello fondamentale di una filiera che, attraverso i punti di consumo, mette in contatto i produttori e i consumatori e rende possibile la convivialità: elemento imprescindibile dello stile di vita italiano.

Alla conduzione del camioncino, Riccardo Giuliani (Amministratore Delegato di Partesa) e Carlo Cambi (giornalista) co-autori del libro e appassionati storyteller, coinvolti in un lavoro importante per tracciare il profilo del settore attraverso l’impegno della quotidianità, esaltandone i contenuti di professionalità e innovazione, efficienze e prospettive di sviluppo.

Ne emerge un mondo vivo fatto di storie personali e collettive, di esperienze e di passioni. Perché distribuire bevande non significa solo organizzazione logistica nella consegna di un ordine, ma creazione di valore e soddisfazione di bisogni che si trasformano in sogni, a seconda dell’occasione di consumo.

Ecco quindi che cultura di prodotto, formazione, innovazione insieme a sinergie di business e di persone emergono come parole chiave di questo libro. Perché il distributore di oggi e di domani, parafrasando la metafora del viaggio, non può prescindere dall’essere una guida esperta capace di portare valore e produrre ricchezza per il Paese.

Un libro per tutti (esperti e non) che offre differenti livelli di lettura e che permette a ciascuno di scegliere se concentrarsi sugli aspetti tecnico-economici o se lasciarsi appassionare dal racconto emozionale.

“Il libro è un viaggio nella memoria. Lo abbiamo fatto osservando da vicino l’evoluzione di Partesa e – come capita in tutti i viaggi – abbiamo immaginato anche le tappe future. Per scoprire, per esempio, che molto è cambiato e che la tecnologia ha fatto irruzione anche tra i ‘gazzosai’, ma uno strumento come il carrellino per le consegne non ha ancora trovato un sostituto e così pure il fattore umano” sottolinea Carlo Cambi, giornalista e co-autore del libro.

“Un libro che parla d’impresa in modo coinvolgente e che racconta le strade presenti e future della distribuzione e dei suoi protagonisti: uomini e donne che con competenza, efficienza e passione si impegnano per portare in tutti i punti di consumo d’Italia i prodotti che rendono possibile la convivialità e l’incontro tra le persone” commenta Riccardo Giuliani, Amministratore Delegato di Partesa.