Realtà virtuale, totem digitali e App a Museo della Scala a Milano

Novità tecnologiche per l'esposizione permanente del Piermarini

GIU 7, 2017 -

Milano, 7 giu. (askanews) – Il museo del Teatro alla Scala, fondato nel 1913 e uno dei più visitati di Milano, si dota di strumenti hi-tech per valorizzare e raccontare meglio il suo patrimonio che ogni anno viene scoperto da oltre 250mila visitatori, l’80% dei quali stranieri.

Si parte con un’esperienza di realtà virtuale attraverso l’uso di un apposito visore che permette di godere di un video girato a 360 gradi, disponibile in italiano e inglese, che accompagnerà il visitatore in un viaggio unico alla scoperta dei luoghi segreti del teatro in compagnia della prima ballerina Nicoletta Manni. Si prosegue poi con le nuove postazioni multimediali: sei totem con monitor touch e menù bilingue in italiano e inglese dislocati all’interno di alcune sale e al piano superiore del museo, introdurranno alle opere esposte, alla storia del teatro e ai luoghi scaligeri di Milano con contributi audio-video. Infine l'”App” per smartphone e tablet (si parte con Android) che punta a far immergere l’utente nelle atmosfere della Milano ottocentesca e della Scala. Realizzata in sette lingue, questa “App” offre sei diversi percorsi: “Grand Tour”, “Le 9 muse”, “I tesori del Museo”, “Celebrities”, “La Scala”, “Milano: storie e itinerari” e “Su e giù per la Scala”, quest’ultimo espressamente dedicato ai bambini. L’innovativo progetto digitale è curato da ETT Spa ed è stato realizzato in collaborazione con Samsung, partner tecnologico del Piermarini.

Nel museo, nel foyer e nel Ridotto dei palchi sarà inoltre disponibile una connessione wi-fi, mentre dopo la pausa estiva, verrà varato il nuovo sito del Museo con l’attivazione dell’acquisto on-line dei biglietti.

(segue)