Al Teatro Palladium di Roma “Woyzeck” di Georg Buechner

17-18-19 maggio, con la regia di Italo Spinelli e zero budget

MAG 11, 2017 -

Roma, 11 mag. (askanews) – Un allestimento essenziale con lo stretto necessario funzionale all’azione con dieci persone senza esperienza professionale teatrale, che nella quotidianeità vivono un disagio abitativo ed economico, danno vita a Woyzeck, il testo di Georg Büchner che l’Associazione Culturale Mnemosyne, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria in Portico in Campitelli di Roma, ha deciso di rivisitare in una nuova chiave.

Woyzeck andrà in scena in tre serate, il 17, il 18 e il 19 maggio, al Teatro Palladium di Roma: per la prima volta sul palcoscenico il progetto zero budget con carattere laboratoriale diretto dal regista teatrale e cinematografico Italo Spinelli e promosso dalla scenografa e costumista Elisabetta Di Pisa. Lo spettacolo intende coniugare qualità professionali riconosciute con persone fuori da ogni contesto di palco: un gruppo di persone (Fabrizio Cicchinelli, Riccardo Palleschi, Franco Pittallis, Claudio Paglialunga, Renato Porcu, Francesco San Giorgio, Giovanni Cianci, Fausto Grilletto, Yousuf Basen e Francesca Danesi) viene infatti affiancato dalle attrici Fiorella Buffa, Lavinia Carpentieri e Giulia Bartolini.

Il dramma, rimasto incompiuto, di Georg Büchner (1813-1837) è ispirato al caso clinico-giudiziario di Johan Christian Woyzeck, un disoccupato che nel 1821 uccise la propria amante. Per la sua estrema modernità, la sua struttura frammentaria e per la sua visionaria drammaturgia, è considerato una pietra miliare del teatro europeo del Novecento. Woyzeck, la prima tragedia del teatro contemporaneo il cui eroe e vittima è un proletario, si compone di una sequenza di frammenti che ricostruiscono il puzzle di un omicidio passionale.