Header Top
Logo
Domenica 22 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • “Conosci Totti?”, news e curiosità sul Capitano della Roma

colonna Sinistra
Martedì 9 maggio 2017 - 13:28

“Conosci Totti?”, news e curiosità sul Capitano della Roma

680 domande (e risposte) nel libro di Leonardo Angelini, Edizioni Clichy
20170509_132837_05079FB5

Roma, 9 mag. (askanews) – La straordinaria storia del Capitano – l’unico Capitano per migliaia di tifosi – è raccontata da Leonardo Angelini attraverso 680 domande: Totti genio del calcio, Totti uomo, Totti simbolo. Il grande campione che pur di non lasciare la sua Roma ha rinunciato a soldi e trofei. Il bambino che voleva sempre giocare a pallone ma al momento di fare le squadre restava fuori fino all’ultimo perché troppo mingherlino. Quando però si cominciava a giocare, subito qualcuno gridava: “Rifacciamo le squadre!”. Come ha fatto quel ragazzino qualunque di Porta Metronia, timido e sognatore, a scalare le vette del calcio mondiale? Nel libro (“Conosci Totti?”, 272 pagine, Edizioni Clichy, € 14,90) si rivivono i suoi gol, le presenze in serie A, le partite memorabili. Ma si scoprono anche i momenti privati, le paure, il mestiere che avrebbe fatto se non fosse diventato il Capitano e i progetti per il futuro.

Che numero aveva la stanza in cui è nato Francesco Totti? Che mestiere avrebbe fatto se non fosse diventato un grande calciatore? Di che cosa ha paura? Che progetti ha per il futuro? E anche: che cosa intende, il Capitano, per “fare cip e ciop”? E per “essere buono”? Quando ha vinto la Scarpa d’Oro? Quando ha segnato il primo gol con la Nazionale? E il 250° gol in serie A? Quando ha raggiunto le 600 presenze in serie A? Qual è la sua formazione ideale? Ha mai fatto l’allenatore? Come mai Roma-Torino del 20 aprile 2016 è una partita memorabile? Che cosa pensa Maradona di Totti? E Pelé?

Leonardo Angelini, romano e romanista, da piccolo sognava di fare il calciatore. Da grande si occupa di teatro, circo e cinema. Ha insegnato Storia del Teatro a La Sapienza e collabora con diverse scuole teatrali e circensi, sia come docente sia come coordinatore didattico e organizzatore di eventi. Ha scritto e diretto diverse commedie teatrali, ha portato in scena opere di autori internazionali (tra cui Tom Stoppard) e collabora con produzioni cinematografiche come soggettista e sceneggiatore. Tra le sue principali pubblicazioni, L’attore-giocoliere, da Enrico Rastelli al nuovo circo (2008) e Circo Pinocchio (Clichy, 2014).

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su