Milano festeggia i 90 anni di Pomodoro con una grande antologica

Il cuore è la mostra nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale

NOV 29, 2016 -

Milano, 29 nov. (askanews) – Dal 30 novembre al 5 febbraio 2017, Milano festeggia i 90 anni di Arnaldo Pomodoro con una grande antologica dedicata al suo lavoro, allestita in più sedi e un percorso che abbraccia l’intera città. Cuore dell’iniziativa è la mostra ideata e prodotta dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro ospitata nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale che accoglie una trentina di sculture realizzate dal 1955 ad oggi e scelte dall’artista stesso, per rappresentare le tappe fondamentali della sua ricerca e del suo lavoro di oltre sessant’anni.

Il percorso espositivo, curato da Ada Masoero e promosso dal Comune di Milano-Cultura, prende avvio dai bassorilievi degli anni Cinquanta in piombo, argento e cemento, nei quali emergono già le caratteristiche trame segniche di Pomodoro, dalla Colonna del viaggiatore e dalla Grande tavola della memoria, per arrivare alle forme geometriche di lucido bronzo squarciate e corrose, alle celebri Sfere, ai Cippi, fino all’imponente rilievo Le battaglie in fiberglass e polvere di grafite, che parla della materia come magma, fonte di vita ma anche di conflitto, continuo ribollire di tensioni.

In piazzetta Reale è esposto, per la prima volta nella sua totalità, il complesso scultoreo “The Pietrarubbia Group”. Un’opera ambientale composta da sei elementi realizzati in un processo aggregativo in progress iniziato nel 1975 e completato nel 2015 che, rendendo un omaggio ideale all’antico borgo di Pietrarubbia nel Montefeltro, ha dato forma all’emozione e al legame del Maestro con le proprie origini che sono qui luogo fisico e insieme immaginario.

(segue)