A Milano mostra fotografica sul Duomo, scatti di ieri e di oggi

Curata dalla Veneranda Fabbrica, aperta fino al 28 febbraio 2017

NOV 21, 2016 -

Milano, 21 nov. (askanews) – Giovedì 24 novembre verrà inaugurata la mostra fotografica “Il Duomo si racconta”, una scelta di 28 immagini realizzate tra il 1860 circa e gli anni Settanta del ventesimo secolo, arricchita da una serie di scatti contemporanei. Si tratta di un omaggio ai milanesi e al loro cammino nella storia da parte della Veneranda Fabbrica, che da quasi sette secoli preserva la chiesa più importante della città per affidarla alle nuove generazioni. L’esposizione, realizzata con il patrocinio di Arcidiocesi di Milano, Regione Lombardia, National Geographic Italia e Parallelozero, nel palinsesto degli eventi ExpoinCittà grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, e curata interamente dal Comitato Scientifico del Grande Museo del Duomo di Milano, resterà aperta fino al 28 febbraio 2017 e si svilupperà tra le sale dell’Archivio della Veneranda Fabbrica e la Chiesa di San Gottardo in Corte, Cappella Palatina di Palazzo Reale.

Dopo la presentazione del restauro inaugurato il 30 maggio scorso dal Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, l’Archivio della Veneranda Fabbrica conferma la volontà di aprirsi alla città: all’interno della sua ricca Fototeca, infatti, sono presenti molte immagini d’epoca raffiguranti il Duomo (per un totale di oltre 90.000 fototipi), anche in relazione ad aspetti di vita della città di grande importanza per la storia milanese. L’antica piazza con il rione del Rebecchino e la ciminiera di Via Santa Redegonda, il bar sulle Terrazze del Monumento, le trasformazioni della Milano tra Ottocento e Novecento, la tragedia della guerra e non solo.

L’esposizione continuerà nella Chiesa di San Gottardo in Corte, all’interno del circuito del Grande Museo del Duomo, in un itinerario che racconterà la Fabbrica di oggi e l’infinita vita dei suoi Cantieri attraverso l’occhio del fotoreporter Alessandro Gandolfi, fotogiornalista dell’agenzia Paralleozero ed autore di un servizio pubblicato sul numero di luglio 2016 di National Geographic Italia che ha registrato uno straordinario successo. Le 34 immagini di Gandolfi, all’interno della mistica aura di questa chiesa, tornata a nuova luce dopo un importante intervento di restauro realizzato in soli 9 mesi dalla Veneranda Fabbrica nel 2015, incontrano le architetture della Cappella Palatina di Palazzo Reale per svelare l’infinito miracolo dei Grandi Cantieri.