Per i 50 anni di Lucca Comics Feltrinelli regala eventi e novità

Coinvolte le librerie, in arrivo nuovo libro di Tito Faraci e Sio

OTT 14, 2016 -

Milano, 14 ott. (askanews) – Il gruppo Feltrinelli festeggia i 50 anni di Lucca Comics & games proponendo eventi, novità e contenuti esclusivi in occasione dell’appuntamento che si terrà dal 28 ottobre al primo novembre nel capoluogo toscano.

A livello di fumettistica le librerie Feltrinelli oggi contano una media di 1.500 titoli, con una punta di 4.500 alla Feltrinelli Duomo di Milano. Per questo, nell’ambito della cerimonia di consegna del Gran Guinigi, l’oscar del fumetto premiato da Lucca Comics and Games, sarà assegnato il “Premio Librai Feltrinelli”: i Librai Feltrinelli sceglieranno il migliore fumetto tra quelli pubblicati nel corso dell’ultimo anno.

Non solo. Il festival entrerà nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia con eventi e presentazioni targate “Lucca Comics & Games” dal 13 ottobre al 10 novembre. Inoltre i titoli della selezione Gran Guinigi saranno esposti in spazi dedicati nei negozi coinvolti dall’iniziativa. Arriverà infine in anteprima assoluta nella libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano “Zero x 50”, la mostra personale di Zerocalcare dedicata alla festa per i 50 anni di Lucca Comics & Games. Icona e protagonista delle tavole è “Lu”, super-eroina che campeggia sul manifesto di Lucca Comics & Games 2016.

Altra novità firmata Feltrinelli per gli appassionati del mondo fumettistico la presentazione del nuovo libro di Tito Faraci&SIO. Due protagonisti di primo piano, Tito Faraci e Sio presenteranno lunedì 31 ottobre a Lucca Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri. Opera raffinata e ironica, Tito Faraci e Sio giocano a confondere i piani tra parole e disegno. A sinistra, le pagine di sceneggiatura e, a destra, le relative tavole disegnate. La sceneggiatura racconta una storia avventurosa e melodrammatica, il disegno, arguto e urticante, la ribalta, la travisa, la mette in burla. Nel mezzo un misterioso libro che narra di un tal Max Middlestone e del suo gigantesco cane? Tito Faraci e Sio si dividono la scena e, tra assurdo e paradosso, lo spasso è garantito. I due autori saranno presenti a Lucca dal 27 ottobre al 1 novembre e firmeranno le copie del volume presso lo Stand Edizioni BD.

L’atmosfera del festival lucchese sarà catturata da Effe Come Festival, il progetto di laeffe (Sky canale 139) che porta sul piccolo schermo la miglior produzione culturale italiana attraverso 10 festival e 10 speciali tv in compagnia di Alessandro Mari e Marta Perego. Seguita dalle telecamere di laeffe, Marta Perego racconterà gli eventi e le iniziative più interessanti del festival, raccogliendo le voci dei suoi protagonisti e degli appassionati. Lo speciale tv sarà in onda sabato 19 novembre alle ore 19.00 in prima tv assoluta.

I lettori Feltrinelli avranno inoltre la possibilità di partecipare all’incontro con Frank Miller, tra i più grandi artisti di comics di tutti i tempi, che si terrà nei giorni di Lucca Comics & Games, partecipando attraverso un contest riservato ai possessori di Carta Multi Più Feltrinelli.