Milano, collezione permanente del Mudec gratis ancora per un anno

Ingresso libero prorogato fino al 31 agosto del 2017

AGO 3, 2016 -

Milano, 3 ago. (askanews) – La collezione permanente del Mudec, il Museo delle culture inaugurato lo scorso 27 ottobre, potrà essere visitata con ingresso gratuito fino al 31 agosto 2017. La giunta comunale ha infatti deciso di prorogare la gratuità dell’ingresso per un altro anno, dopo il successo della sperimentazione per i primi dieci mesi di vita del Mudec. La collezione, che presenta una selezione del patrimonio etno-antropologico delle raccolte civiche, rappresenta il cuore del Museo con una selezione di oltre 200 preziose testimonianze di culture provenienti da medio ed estremo Oriente, America meridionale e centrale, Africa occidentale e centrale, Sud Est asiatico e Oceania, coprendo un arco cronologico che va dal 2000 A.C. (Perù preispanico) al Novecento.

Considerata la grande affluenza durante questo primo periodo di attività, che ha visto 90mila ingressi alla collezione, il Comune vuole ora offrire al pubblico un’ulteriore occasione di conoscenza del patrimonio civico milanese, in parte allestito nella sezione permanente, in parte nello spazio ‘focus’ che ospita mostre temporanee. In dialogo con le collezioni sono pensate le due esposizioni dell’autunno 2016 e 2017: la prima, intitolata “Le avventure di un esploratore. Antonio Raimondi e la scoperta del Perù”; la seconda esposizione, in programma nell’autunno 2017, presenta una straordinaria collezione di oggetti provenienti dall’Indonesia (Provincia Papua), che raccontano la cultura del popolo Asmat.

Già dal primo settembre, in coerenza con l’identità del Museo quale centro di ricerca e luogo d’incontro delle diverse culture, il Mudec ospiterà George Nuku, l’artista di origine neozelandese di cultura maori che rileggerà in chiave contemporanea la tradizione scultorea del suo popolo, lavorando in residenza a Milano per tutto il mese. Realizzerà al Mudec le sue opere in plexiglas, seguendo la tecnica dell’intaglio e le forme tradizionali maori. Dal 28 ottobre 2015 sono stati staccati complessivamente oltre 420mila biglietti per visitare la Collezione e le mostre temporanee allestite al Mudec.