Header Top
Logo
Mercoledì 29 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cultura
  • Al Goethe a Roma secondo film sulla felicità: “Un dono degli dei”

colonna Sinistra
Venerdì 16 ottobre 2015 - 16:37

Al Goethe a Roma secondo film sulla felicità: “Un dono degli dei”

Giovedì 22 la tragicommedia di Haffner "Ein Geschenk der Goetter"
20151016_163747_9B3BDA0E

Roma, 16 ott. (askanews) – Dopo il film d’apertura “Nicht mein Tag”, la rassegna cinematografica al Goethe Institut a Roma prosegue giovedì 22 alle 20.30 con “Ein Geschenk der Goetter” (“Un dono degli dei”, Germania 2014), tragicommedia di Oliver Haffner in cui la protagonista capisce che essere stata licenziata è la miglior cosa che potesse capitarle.

Nella pellicola, in versione originale con sottotitoli in italiano, l’attrice Anna perde inaspettatamente l’ingaggio presso un piccolo teatro civico tedesco. Non può aspettarsi un sostegno particolare dall’ufficio di collocamento, ma ha la fortuna di trovare lì un’impiegata mite e appassionata di teatro. Grazie a lei, Anna si occuperà della direzione di un corso di recitazione dedicato a otto persone disoccupate. Inizialmente, nessuno di questi ultimi è contento di partecipare, tantomeno di dover affrontare il dramma Antigone che Anna vuole studiare con loro. Poco tempo dopo, però, questi individui polemici e scettici maturano e diventano una comunità che desta speranza.

Quanti modi ci sono di essere felici? Se trovare una risposta sembra impossibile, quest’anno il Goethe-Institut ci prova con 13 film straordinari che raccontano i tanti, imprevedibili percorsi che portano la felicità nelle nostre vite. Il tema della rassegna, che rientra in un progetto più ampio dal titolo “Cantiere felicità”, è infatti “Glueck”, parola che in tedesco ha la doppia accezione di felicità e fortuna.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su