lunedì 27 febbraio | 08:16
pubblicato il 23/ott/2014 14:59

Weekend cortei a Roma: predisposte misure sicurezza in questura

Domani in piazza i sindacati di base e sabato la Cgil

Weekend cortei a Roma: predisposte misure sicurezza in questura

Roma, 23 ott. (askanews) - La capitale si prepara ad un weekend di manifestazioni: domani con il corteo dell'Unione sindacale di base e sabato con la manifestazione nazionale della Cgil, a cui si uniranno anche gli studenti. Secondo un sondaggio realizzato da Tecnè per il sindacato, un milione di persone sarebbe pronto a scendere in piazza il 25 ottobre per prendere parte alla manifestazione organizzata dalla Cgil in difesa del lavoro. Con pullman e treni speciali in arrivo da tutta Italia. E oggi in questura, presieduto dal questore di Roma Nicolò D'Angelo, si è svolto il tavolo tecnico per predisporre le misure di sicurezza e "far sì che le manifestazioni possano svolgersi senza problemi per l'ordine pubblico", sottolineano da San Vitale.

Il dispositivo di sicurezza prevede controlli lungo il percorso e bonifiche di tombini e cassonetti, prima del corteo, divieto di sosta e parcheggio di motorini lungo il percorso concordato. Saranno intensificati e rafforzati i servizi di vigilanza e controllo nei pressi degli obiettivi sensibili, specie sedi istituzionali, dove saranno aumentati i presidi delle forze dell'ordine. E da diverse regioni arriveranno in rinforzo reparti mobili.

Per sabato si annunciano anche prevedibili disagi al traffico cittadino e in questura, per agevolare lo svolgimento della manifestazione, sono state previste alcune deviazioni ai percorsi dei mezzi pubblici dell'Atac, inoltre la fermata metro "San Giovanni" sarà chiusa dalle 12, per evitare congestioni nel deflusso.(Segue) La prima manifestazione, dell'Usb, è prevista dalle 9.30 alle 14 di venerdì. Partirà da piazza dell'Esquilino, proseguendo per via Cavour, largo Visconti Venosta, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via Cesare Battisti, fino a piazza Santi Apostoli.

Sono due, invece, le manifestazioni indette per la giornata di sabato dalla Cgil, dalle 8 alle 14. Un corteo partirà da piazza della Repubblica, l'altro da piazzale dei Partigiani, e confluiranno entrambi in piazza di Porta San Giovanni, con il palco per interventi e anche uno spettacolo musicale. Prevista sabato anche una terza manifestazione, indetta dall'organizzazione sindacale Ugl e prevista dalle 10 alle 14, da piazza della Bocca della Verità si snoderà su via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza dell'Ara Coeli, piazza Venezia, via Cesare Battisti per arrivare fino a piazza Santi Apostoli.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Biotestamento
Dj Fabo in Svizzera, visite mediche per decidere l'eutanasia
Campidoglio
Roma, Colomban: progetto taglio partecipate senza licenziamenti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech