sabato 01 ottobre | 06:51
pubblicato il 03/mar/2016 18:49

#wakeupRoma, 12 marzo in piazza per ridare decoro alla capitale

Oltre 50 partner per l'iniziativa di Luiss Enlabs e Retake Roma

#wakeupRoma, 12 marzo in piazza per ridare decoro alla capitale

Roma, (askanews) - No al degrado, sì al decoro per far sì che Roma torni ad essere una città attrattiva grazie all'impegno di chi ci vive ma anche di chi semplicemente la ama. Questo lo spirito di #wakeupRoma, l'iniziativa nata dalla partnership tra Luiss Enlabs, uno dei principali acceleratori di startup in Europa, e il movimento spontaneo di cittadini Retake Roma che il 12 marzo chiamerà a raccolta migliaia di cittadini in 4 piazze (Piazza di Porta Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio a Ostia) per compiere un gesto d'amore verso la propria città. Staccare adesivi, cancellare le scritte vandaliche o abbellire aiuole e giardini. Luigi Capello, amministratore delegato di LVenture Group e fondatore di Luiss Enlabs:

"#wakeupRoma è un'iniziativa che ha un doppio scopo, da una parte quello di valorizzare il nostro brand Roma e dall'altra quello di cercare di dare una sveglia a tutta la città, perché partendo dal basso dia un segnale che la città è viva, la città è vegeta, la città vuol fare".

"Vogliamo che il 12 marzo sia un grande evento dove tutti i cittadini di Roma, o meglio tanti cittadini di Roma, scendano in piazza".

Un evento che chiama in causa il senso di responsabilità di ogni cittadino verso gli spazi in cui vive. Tema centrale per la Luiss, come spiega Dario De Cesaris, responsabile Comunicazione della Luiss Guido Carli.

"Per un ateneo che punta a creare, a formare l'eccellenza nel business, il legame con un'iniziativa di questo genere è fondamentale. Noi crediamo infatti, e lo dimostra il mondo del business, che il tema della responsabilità sia un tema centrale. La nostra università lo sta mettendo al centro di moltissime iniziative".

All'iniziativa hanno aderito in più di 50 tra istituzioni, aziende, media e associazioni. In particolare Wind, tra i principali partner dell'evento, ha messo a disposizione la piattaforma Windforfund per la campagna di crowdfunding che permette a chiunque di contribuire all'acquisto di materiali di pulizia da utilizzare durante l'evento. Evento che, come sottolinea il Direttore Public Relations di Wind Massimo Angelini, risponde alla mission ed ai valori dell'azienda:

"#wakeupRoma è una di quelle classiche iniziative che noi non potevamo non sostenere, è vicinissima ai valori e al dna di Wind. In questo caso si tratta di dare un segnale importante a Roma. Questa città ha bisogno del coinvolgimento, del contributo dei cittadini; ha bisogno di iniziative dal basso che diano il senso di quanta voglia ci sia di restituire a questa città la grande bellezza che merita".

Gli articoli più letti
Corruzione
Corruzione, blitz nel Casertano: misura cautelare per sindaco
Camorra
Camorra, recuperati due dipinti di Van Gogh rubati nel 2002
Campidoglio
Roma, Mazzillo e Colomban scelti per ass. Bilancio e Partecipate
Criminalità
Truffe agli anziani, 9 arresti tra Napoli e Bologna
Altre sezioni
Salute e Benessere
Vaccini, appello Lorenzin: Italia al limite soglia sicurezza
Enogastronomia
Food, In Sicilia cena di beneficenza Fic e Cuochi Etnei
Start Up
Al via campagna crowdfounding a sostegno del progetto Ethicjobs
Motori
Presentata a Parigi la nuova Land Rover Discovery
Turismo
Confindustria Alberghi, premio Hotel expert a Palmucci
Moda
Moda, a Parigi sfila Yves Saint Laurent in versione Vaccarello
Sistema Trasporti
Airbus, a China Airlines il primo di 14 A350XWB
Scienza e Innovazione
La sonda Rosetta ha finito la sua missione, impatto avvenuto
Lifestyle e Design
Superenalotto, jackpot ad un passo da cifra record di 150 mln