mercoledì 07 dicembre | 17:31
pubblicato il 30/gen/2013 19:30

Volontariato: nasce mappa interattiva su qualita' vita popolazione

(ASCA) - Roma, 30 gen - Ci sono cartine che rappresentano la morfologia dell'Italia, altre che ne descrivono aspetti economici. Su Labsus.org invece c'e' una mappa che misura la qualita' di vita della popolazione, a partire dal benessere che i cittadini stessi contribuiscono a creare. E' sufficiente percorrerla da sud a nord per scoprire, tra i circa 300 casi segnalati, che a Palermo, ad esempio, si ''adottano'' strade: cittadini armati di scope e palette sgomberano rifiuti, ridipingono muri e saracinesche, migliorano l'illuminazione stradale, acquistano piante e fiori per i marciapiedi. A Napoli, Roma e Milano si ''coltivano'' poi le citta' del futuro: parchi degradati, cortili abbandonati, balconi e terrazze condominiali diventano i luoghi privilegiati per iniziative di giardinaggio di comunita'. A Bolzano invece alcuni immigrati richiedenti asilo lavorano per mantenere pulito un quartiere della citta'.

Acqua, aria, ambiente, beni culturali, infrastrutture, salute, spazi urbani e verde, legalita': ''L'Italia dei beni comuni'' e' fatta di risorse, materiali ed immateriali, che non sono ne' private (di singoli) ne' pubbliche (dello Stato), ma di tutti. Per la loro cura si attivano ogni giorno cittadini, associazioni e amministrazioni virtuose. Dalla loro tutela dipende il mantenimento di standard di vita degni di un paese civile.

''Lo scopo di Labsus, il Laboratorio per la Sussidiarieta', associazione che dal 2005 promuove l'attuazione del principio di sussidiarieta' orizzontale in Italia - dichiara il presidente Gregorio Arena - e' proprio quello di incentivare sempre piu' persone a prendersi cura dei beni comuni, convinta che dall'impegno di cittadini attivi, responsabili e solidali dipenda il futuro del Paese.

Individuare un progetto in linea con le capacita', gli interessi individuali, ed ovviamente le distanze spaziali, non e' mai stato cosi' semplice''.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Papa
Papa: Stato laico meglio che confessionale, ma no laicismo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni