lunedì 05 dicembre | 03:29
pubblicato il 28/mar/2014 13:51

Vinitaly: cantina altoatesina presenta etichetta high-tech

Vinitaly: cantina altoatesina presenta etichetta high-tech

(ASCA) - Bolzano, 28 mar 2014 - Oggi le etichette dialogano con lo smartphone. E' questo il nuovo trend che anche a Vinitaly si fara' sentire: tra le etichette high-tech sara' presentata anche quella del vino Cabernet Sauvignon Sass Roa' della Selezione Maniero prodotto dalla Cantina Laimburg Alto Adige, munita di chip digitale, grazie al quale si potranno avere informazioni sul vino con un semplice gesto, senza dover scaricare un'app specifica.

L'azienda altoatesina - sottolinea una nota della provincia autonoma di Bolzano - e' la prima in Italia nel settore vitivinicolo ad applicare questa tecnologia, il Tag NFC (Near Field Communication) delle dimensioni di un francobollo, integrato nella bottiglia, fornisce connettivita' wireless e funge da dispositivo di memoria, inviando segnali radio per la trasmissione di dati a distanze ravvicinate. La tecnologia Nfc si attiva a circa due centimetri di distanza e la sua bellezza sta nella sua semplicita': una volta che le etichette vengono codificate, basta toccare con la parte posteriore dello smartphone il tag per attivare l'applicazione e ricevere informazioni organolettiche, sulla filosofia produttiva e addirittura prossimamente accedere allo shop on line.

''Questi chip posti nella retroetichetta e grandi come una sim telefonica - come fa presente Daniel Bedin direttore della tenuta - conterranno il nostro sistema brevettato che fornira' ulteriori informazioni sui nostri vini''.

com-stt/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari