venerdì 09 dicembre | 12:53
pubblicato il 24/feb/2015 13:07

Videogiochi illeciti: operazione "Clean game" nel Leccese

Ventisette le persone arrestate dalla Guardia di finanza

Videogiochi illeciti: operazione "Clean game" nel Leccese

Lecce (askanews) - La Guardia di finanza di Lecce ha eseguito, con l'operazione "Clean game", 27 ordinanze di custodia cautelare (19 in carcere e 8 ai domiciliari), nei confronti dei componenti di due gruppi criminali che avevano imposto un monopolio illegale nel settore della produzione e distribuzione di macchinette da gioco.

Sequestrati 270 apparecchi illeciti oltre a un ingente patrimonio mobiliare ed immobiliare per un valore di oltre 12 milioni di euro.

Tra le ipotesi di reato contestate: l'associazione per delinquere di tipo mafioso, truffa ai danni dello Stato, frode informatica, esercizio di giochi d'azzardo ed esercizio abusivo di giochi e scommesse aggravati dal metodo mafioso.

Tra i responsabili anche alcuni personaggi legati ai De Lorenzis, noto gruppo imprenditoriale di Racale, nel Leccese, che opera nel settore del noleggio dei videogiochi. Con l'aiuto di affiliati ai clan dei Troisi di Casarano e dei Padovano di Gallipoli per imporre, con metodi mafiosi, agli esercenti della zona il noleggio dei dispositivi dalle aziende del gruppo. In alcuni casi fornivano anche "prestiti" agli imprenditori per avviare l'apertura di nuove sale giochi che diventavano di loro proprietà se i gestori non riuscivano a ripagare il debito. Ad alcune slot machine, all'apparenza lecite, era stato manomesso il software in modo da predeterminare, riducendole e prevedendole, il numero di vincite che spesso venivano incassate dagli stessi membri del sodalizio.

Gli apparati, pur collegati alla rete telematica dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, venivano manomessi in modo tale da trasmettere solo parzialmente i dati concernenti le giocate, con conseguente sottrazione di parte di esse all'imposizione tributaria.

Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Roma
Trovato a Roma cadavere,potrebbe essere giovane cinese scomparsa
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
L'armonia di Umbria jazz sposa l'eccellenza dei vini di Orvieto
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina