sabato 03 dicembre | 06:28
pubblicato il 05/lug/2013 20:18

Veterinaria: oltre un quarto dei cani e gatti italiani e' sovrappeso

Veterinaria: oltre un quarto dei cani e gatti italiani e' sovrappeso

(ASCA) - Roma, 5 lug - Quanto davvero conosciamo il nostro migliore amico quando si tratta di salute e benessere? Secondo un nuovo sondaggio condotto da YouGov per Hill's Pet Nutrition, oltre un quarto (29%) dei proprietari di gatti e cani intervistati ha dichiarato che i loro animali pesano troppo per la loro eta' e razza. Tuttavia, messi di fronte ad immagini di gatti e cani di diverse dimensioni e alla domanda su quale rappresenti meglio il peso del loro gatto o cane, le risposte rivelano che ben il 95% dei gatti e il 63% dei cani italiani corrono in realta' rischi lievi o gravi di salute a causa dell'obesita'.

Al contrario, poco meno di due terzi (64%) dei proprietari crede che il proprio animale domestico abbia il giusto peso.

Attraverso la ricerca si e' anche voluto capire il motivo per cui i nostri animali stanno accumulando peso. Crediamo di dimostrare l'amore per i nostri animali, dando loro del cibo: in un quarto (26%) dei casi i proprietari di cani danno ogni giorno avanzi del loro pasto ai loro animali e nel 28% dei casi, leccornie varie. I risultati dimostrano che in Italia, alcuni proprietari di cani e gatti considerano gli animali in sovrappeso felici tanto quanto gli animali magri. Il 38% degli intervistati a cui sono state mostrate immagini di un cane in sovrappeso e di un cane magro e il 41% di coloro che hanno osservato immagini di un gatto magro e di un gatto in sovrappeso, hanno affermato che gli animali sembravano felici allo stesso modo.

In realta' poco piu' di uno su 10 (12%) dei proprietari intervistati ha detto che non gli dispiacerebbe che il proprio animale avesse l'aria 'paffuta'. Sembra anche che molti proprietari non prendano provvedimenti per aiutare i loro animali a perdere peso, anche se il 79% sostiene che farebbe sicuramente qualcosa se il veterinario giudicasse l' animale in sovrappeso. Lo studio, condotto da YouGov per Hill's Pet Nutrition in occasione del lancio di Hill's Prescription Diet Metabolic Advanced Weight Solution, ha intervistato piu' di 1.000 proprietari di cani e gatti in Italia sulle abitudini alimentari dei loro animali. E' stato realizzato anche un focus group con dieci proprietari di cani e gatti per indagare piu' a fondo le attitudini dei proprietari verso i loro animali. red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari