martedì 06 dicembre | 22:51
pubblicato il 16/dic/2013 20:26

Veterinaria: Aidaa, a Capodanno almeno mezza Italia senza botti

Veterinaria: Aidaa, a Capodanno almeno mezza Italia senza botti

(ASCA) - Roma, 16 dic - ''Quest'anno potrebbe davvero essere l'anno della svolta,infatti dai dati in nostro possesso circa quattromila comuni italiani in questi ultimi tre anni si sono dotati ( o si stanno dotando il questi giorni) di ordinanze per vietare la vendita totale o parziale e l'esplosione dei botti di capodanno sia nella notte di San Silvestro che nei giorni precedenti e successivi''. Lo afferma Lorenzo Croce presidente di AIDAA ed ideatore nove anni fa della campagna nazionale contro i botti di capodanno: ''Un importantissimo passo in avanti verso la civilta' - osserva -. Non dimentichiamo che i botti illegali e buona parte di quelli legali producono danni a volte irreversibili a decine di animali domestici, e che lo scorso anno abbiamo avuto 65 cani e 111 gatti rimasti uccisi direttamente dai botti, e moltissimi altri animali che sono rimasti feriti ed uccisi senza contare ovviamente i feriti e i morti tra gli umani.

Per questo chiediamo a tutti i comuni di aderire alla nostra campagna contro i botti di capodanno e di vietarne da subito la vendita e soprattutto di far rispettare nella notte di San Silvestro queste ordinanze''. AIDAA anche quest'anno lancia la campagna ''NO ai botti di Capodanno- quest'anno usa la testa, ma anche il cuore'', ideata dalla vice presidente nazionale Antonella Brunetti e come ogni anno mette a disposizione sul suo blog un link facilmente scaricabile con tutti i consigli utili per aiutare fido, micio ma anche gli altri animali di casa e del giardino a evitare di rimanere vittime inconsapevoli dei botti di capodanno.

Tra le regioni dove spiccano i maggiori numeri di comuni che hanno emesso o stanno per emettere ordinanze contro i botti vi sono il Piemonte, la Lombardia, seguite da Liguria, Lazio,Veneto e con buona sorpresa da Calabria, Campania e Sicilia. In coda con pochissimi comuni anti-botti troviamo il Molise, l'Abruzzo e la Sardegna. red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Calcio
Avviato procedimento disciplinare per vigile tifoso della Roma
Mafia
Operazione antimafia tra Ragusa e Caltanissetta: sette arresti
Violenza minori
A Napoli abbandona neonato in spazzatura:arrestata, bimbo salvo
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni