giovedì 08 dicembre | 03:19
pubblicato il 11/lug/2013 17:19

Vaticano: gestione sostenibile per acqua, bene universale

Vaticano: gestione sostenibile per acqua, bene universale

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 11 lug - ''La gestione sostenibile'' dell'acqua, ''risorsa naturale e' una sfida di ordine sociale, economico e ambientale, ma soprattutto di natura etica, a partire dal principio della destinazione universale dei beni della terra, che e' un diritto naturale, originario, al quale si deve sottomettere tutto l'ordinamento giuridico relativo a tali beni''. Lo afferma il Vaticano in un Messaggio del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti in occasione della Giornata Mondiale del Turismo. Un documento reso noto oggi che, come di consueto, e' stato stilato per celebrare l'appuntamento internazionale, il 27 settembre prossimo, che quest'anno e' dedicato al tema: ''Turismo e acqua: proteggere il nostro comune futuro''.

''La Dottrina Sociale della Chiesa - si legge nel documento - insiste sulla validita' e l'applicazione di questo principio, con riferimenti espliciti all'acqua''.

''E' importante ribadire che tutti coloro che sono coinvolti nel fenomeno del turismo hanno una forte responsabilita' nella gestione dell'acqua, in modo che questo settore sia effettivamente fonte di ricchezza a livello sociale, ecologico, culturale ed economico. - si legge ancora nel documento - Mentre si deve lavorare per riparare i danni causati, si deve anche favorire il suo uso razionale e ridurre al minimo l'impatto, promuovendo politiche adeguate e fornendo dotazioni efficienti, che aiutino a proteggere il nostro futuro comune''.

''Il nostro atteggiamento verso la natura e la cattiva gestione che possiamo fare delle sue risorse non possono gravare ne' sugli altri ne' tantomeno sulle generazioni future. - sostiene il Vaticano - E' necessaria, quindi, una maggiore determinazione da parte dei politici e degli imprenditori perche', nonostante tutti siano coscienti delle sfide che il problema dell'acqua ci pone, siamo consapevoli che cio' deve ancora concretizzarsi in impegni vincolanti, precisi e verificabili''.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni