sabato 03 dicembre | 03:41
pubblicato il 03/dic/2013 14:50

Vaticano: card.Sepe regala presepe al papa. L'albero dalla Baviera

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 3 dic - 'Francesco 1223 - Francesco 2013'. Questo il titolo scelto per il presepe del primo Natale di papa Francesco. Quest'anno, informa un comunicato del Governatorato, il Natale in Vaticano sara' impreziosito da un presepe napoletano, apprezzato e amato in tutto il mondo e che per la prima volta nella sua storia arriva a Piazza San Pietro. L'opera e' stata ideata e realizzata dal maestro Antonio Cantone e dalla bottega Cantone & Costabile - esponenti del presepe del settecento partenopeo - corredata dalla scenografia firmata dal professore Antonio di Tuoro e organizzata dal team PulSeo, guidato da Guglielmo Pulcini. Si tratta di un complesso artistico e architettonico donato dalla bottega al cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, che a sua volta ha deciso di omaggiare papa Francesco, unitamente al patrocinio del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.

Sedici pastori, vestiti con abiti tipici del settecento napoletano, faranno da cornice alla scena che rievoca la nascita del Bambino Gesu', mentre il paesaggio rappresentera' un luogo tradizionale della Campania felix.

Il 6 dicembre giungera' in piazza San Pietro anche il grande albero proveniente dalla Baviera, donato dalla comunita' di Waldmunchen. L'abete e' alto 25 metri, diametro alla base di 98 cm ed ha un peso di 7,2 tonnellate. Come consuetudine, le maestranze del Governatorato dello Stato Vaticano forniranno tutto il supporto necessario agli allestimenti, mentre le operazioni di posizionamento, decorazione ed illuminazione verranno curate da personale vaticano. Dopo lo smantellamento, il legno del tronco, come avviene da alcuni anni, verra' utilizzato per realizzare piccoli oggetti di uso quotidiano e giocattoli.

dab/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari