mercoledì 07 dicembre | 09:41
pubblicato il 18/giu/2013 15:28

Vacanze: Tripadvisor, 1 italiano su 2 si porta lavoro in spiaggia

Vacanze: Tripadvisor, 1 italiano su 2 si porta lavoro in spiaggia

(ASCA) - Roma, 18 giu - Sole mare e... lavoro per i viaggiatori italiani che - complice anche la tecnologia - non riescono nemmeno in vacanza a staccarsi del tutto dagli oneri professionali: piu' di un italiano su due, ad esempio, controlla le mail di lavoro sotto l'ombrellone.

E' quanto emerge da un sondaggio di TripAdvisor, il sito di viaggi piu' grande al mondo, condotto su oltre 1.169 viaggiatori italiani e volto a capire le abitudini lavorative degli italiani in vacanza. ne e' emerso - informa una nota - che gli italiani non staccano mai del tutto e si dimostrano fedeli al loro lavoro anche mentre sono in vacanza. In base ai dati dell'indagine, infatti, piu' della meta' degli intervistati del Bel Paese (55%) ha dichiarato di controllare le email di lavoro anche durante le ferie e, tra questi, il 45% lo fa con cadenza giornaliera o quasi e un ulteriore 15% le monitora costantemente. Per quale ragione? Nella maggior parte dei casi lo scopo e' di ridurre il numero di email al rientro dalle vacanze (35%) ma per molti la ragione e' l'amore per il proprio lavoro (20%). A sottolineare ulteriormente la dedizione degli italiani al lavoro, e' interessante notare che solo il 34% degli intervistati ha dichiarato di fruire ogni anno dell'intero monte ferie a propria disposizione.

In tale quadro, smartphone e tablet si confermano nemici del relax in vacanza. Per un quinto degli intervistati (20%), infatti, smartphone e tablet hanno avuto un impatto negativo sulle vacanze rendendoli sempre raggiungibili per questioni legate al lavoro. E' interessante, inoltre, notare come in vacanza questi dispositivi diventino lo strumento principale di lavoro per il 56% dei rispondenti superando di gran lunga il pc portatile (36%).

com-stt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Camorra
Controllo piazze spaccio nel Salernitano: 21 ordinanze cautelari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni