giovedì 08 dicembre | 14:55
pubblicato il 15/feb/2013 16:10

Universita': Rete Conoscenza, grave anticipare test ingresso a luglio

(ASCA) - Roma, 15 feb - ''Apprendiamo dal ministero della Pubblica Istruzione la pubblicazione del decreto che fissa le date per sostenere i test per accedere alle facolta' a numero programmato il 23 e 24 luglio 2013, anticipando di oltre un mese la data classica di svolgimento dei test negli ultimi anni e fissando addirittura per l'8,9 e 10 aprile 2014 la data per l'anno successivo. Siamo sconvolti dalla pubblicazione di questo decreto non comprendiamo come si possa anticipare di un mese la data dei test di medicina''.

Lo dice Roberto Campanelli, coordinatore nazionale dell'Unione degli studenti.

''Ci domandiamo come potranno prepararsi gli studenti che in molti casi hanno terminato le prove di maturita' da una settimana se non da pochi giorni. Evidenziamo quindi il rischio che migliaia di studenti - aggiunge Campanelli - non possano partecipare al test o non riescano a prepararsi in tempo''.

''Ci chiediamo in che modo si svolgeranno questi test - dice Luca Spadon portavoce nazionale di Link Coordinamento universitario - uno studente ha il diritto di sapere con chi si dovra' confrontare e su che temi, ancora prima di sapere le date''.

''Crediamo che questo sia l'ennesimo blitz di Profumo - prosegue Luca Spadon - in questi giorni siamo riusciti a bloccare il decreto sul diritto allo studio che avrebbe impedito a migliaia di studenti di proseguire gli studi ma purtroppo il Ministro non accenna a fermarsi nella sua opera di attacco al futuro di migliaia di studenti. Ci auguriamo che Profumo chiarisca subito questa situazione e che torni immediatamente indietro su questa decisione''.

com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni