giovedì 08 dicembre | 22:05
pubblicato il 13/giu/2013 18:27

Ue: tabaccai italiani chiedono aiuto a Letta con una cartolina

(ASCA) - Roma, 13 giu - Migliaia di cartoline illustrate provenienti da tutta Italia stanno per arrivare al Presidente del Consiglio dei Ministri per chiedere aiuto. I tabaccai italiani, infatti, hanno intrapreso questa inconsueta e piu' che pacifica forma di mobilitazione per sollecitare il Governo Italiano ad assumere, a Bruxelles, una posizione che tuteli gli interessi della categoria e della filiera durante le riunioni previste per la prossima settimana sul tema della revisione della Direttiva sui prodotti del Tabacco.

''Quel che piu' ci preme - dice Giovanni Risso, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai - e' che l'Italia assuma, nell'imminente riunione dei Ministri della Salute europei, una posizione ufficiale in linea con quella del Parlamento. Di fatto come ultimo atto della precedente legislatura, il Parlamento ha espresso un parere motivato negativo sul contenuto della proposta di Direttiva elaborata dalla Commissione Europea e ora l'Esecutivo dovrebbe mantenere tale indirizzo a Bruxelles. Colmando peraltro il vuoto istituzionale che finora non ha permesso di dare continuita' alla chiara volonta' parlamentare su questo tema''.

''In questo momento, - continua Risso - alla vigilia di appuntamenti comunitari cosi' importanti, un silenzio istituzionale potrebbe essere scambiato per un assenso alla proposta della Commissione UE. Noi tabaccai non lo permetteremo. Siamo in decine di migliaia al servizio dello Stato e dei cittadini e la nostra rete e' la piu' grande ed efficiente in Italia. Ebbene, da ogni rivendita stanno per arrivare all'indirizzo del Premier decine di migliaia di cartoline illustrate con il messaggio: Caro Presidente, la Direttiva Tabacco manda in fumo il nostro lavoro. Ci aiuti a proteggerlo!''.

red/mar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni