venerdì 09 dicembre | 03:19
pubblicato il 04/apr/2013 14:33

Ue: 5 associazioni agricole italiane definiscono priorita' riforma Pac

Ue: 5 associazioni agricole italiane definiscono priorita' riforma Pac

(ASCA) - Roma, 4 apr - Fornire le prime indicazioni ai rappresentanti politici in Europa in vista del futuro trilogo che impegnera', a partire dall'11 aprile, il parlamento europeo, il consiglio dell'Ue e la commissione europea nella approvazione della Riforma della Politica agricola comune (Pac) 'verso il 2020'. E' questo il principale risultato dell'incontro promosso oggi dai dirigenti di Cia, Confagricoltura, Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital, - riunite nella sigla Agrinsieme - con il presidente della commissione Agricoltura del parlamento europeo, Paolo De Castro, e l'onorevole Giovanni La Via, componente della commissione Bilanci dell'europarlamento. Lo comunica una nota congiunta delle cinque organizzazioni.

''Le nostre priorita' negoziali - illustra Giuseppe Politi, coordinatore Agrinsieme - aprono all'inserimento dei giovani in agricoltura e favoriscono la crescita delle nostre imprese, senza penalizzare i produttori storici. Crescita che si potra' ottenere non solo con strumenti di mercato adeguati, ma anche rafforzando ulteriormente tutte le misure che favoriscono l'equilibrio domanda-offerta, la salvaguardia e la crescita del reddito degli operatori di settore''.

Politi sottolinea come ''l'attenzione di Agrinsieme e' rivolta all'ottenimento di adeguati strumenti di politica agricola settoriale e di promozione dello sviluppo delle aree rurali. E, soprattutto, di sostegno all'aggregazione a favore di organizzazioni dei produttori ''attive', effettivamente costituite da agricoltori e finalizzate alla commercializzazione della produzione dei propri soci'', ha concluso il coordinatore delle cinque organizzazioni italiane di cooperative e professionisti del settore primario.

com-stt/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni