giovedì 19 gennaio | 18:56
pubblicato il 15/lug/2013 19:45

Turismo: Confindustria replica al Tg1, sul Mar Rosso 19.000 italiani

(ASCA) - Roma, 15 lug - Con riferimento alla puntata del TG1, andata in onda ieri domenica 14 luglio alle ore 20.00, ASTOI Confindustria Viaggi denuncia la non veridicita' di quanto affermato dal corrispondente al Cairo della testata giornalistica, Marc Innaro, in merito alla ''quasi totale assenza di turisti italiani'' a Sharm El Sheikh. La nostra Associazione, che rappresenta l'80% del tour operating italiano, nei giorni scorsi - si legge in una nota - ha rilevato i dati effettivi sulle presenze dei nostri connazionali nelle diverse localita' balneari del Mar Rosso.

Sulla base delle informazioni in nostro possesso, in questo periodo ci sono mediamente circa 19.000 italiani a settimana distribuiti nella varie localita' (Sharm, Marsa Alam, Hurgada), di cui circa 10.000 solo a Sharm.

Peraltro, tali cifre sono state da noi comunicate, in varie occasioni, alla stampa oltreche' a diverse testate giornalistiche, tra le quali figura anche lo Speciale TG1. La rubrica di approfondimento del TG1, infatti, nel corso di un servizio dedicato agli investimenti in Egitto, andato in onda domenica 7 luglio alle ore 23.30, ha citato espressamente i nostri dati, facendone oggetto di propria comunicazione.

Notiamo, quindi, che quanto affermato dallo stesso TG1 nel corso del servizio di ieri produce non solo disinformazione, ma fa altresi' emergere una certa schizofrenia all'interno della stessa testata, fatto che potrebbe provocare un grave disorientamento nel pubblico. Possiamo dunque confermare quanto gia' dichiarato a piu' riprese: nei principali centri di attrazione turistica del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Hurgada) e della costa nord (Marsa Mathrou), un gran numero di nostri connazionali sta trascorrendo le proprie vacanze in assoluta tranquillita'. Le richieste di cancellazione dei soggiorni prenotati in queste localita' sfiorano ad oggi il 3%, dato che possiamo considerare come ampiamente fisiologico.

Pertanto, ci auguriamo - conclude la nota - che il TG1 ripristini quanto prima una corretta informazione sul tema e che non si continui a dare risalto a notizie che sembrano avere l'unico scopo di danneggiare l'economia turistica del paese.

com/mar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Valanga hotel Rigopiano, recuperata una vittima
Maltempo
Valanga su hotel, circa 30 dispersi: "Diversi i morti"
Maltempo
Valanga su hotel, vigili fuoco: distrutto, parti non esistono più
Campidoglio
Raggi: la Giunta capitolina approva emendamento a Bilancio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale