giovedì 08 dicembre | 07:22
pubblicato il 17/mag/2013 20:52

Tumori: doppia mastectomia Jolie 'condivisibile' per chirurgo dei Vip

Tumori: doppia mastectomia Jolie 'condivisibile' per chirurgo dei Vip

(ASCA) - Roma, 17 mag - Il caso di Angelina Jolie continua a far discutere in quanto, dopo l'annuncio al New York Times di essersi sottoposta ad una duplice mastectomia preventiva, ha dichiarato anche l'intenzione di farsi asportare le ovaie per scongiurare il rischio del cancro.

Secondo Renato Calabria, chirurgo plastico che opera a Beverly Hills, ma anche a Roma e Milano, membro dell'American Society of Plastic Surgery e docente presso il Department of Plastic Surgery alla University of Southern California ''e' una scelta molto condivisa, non e' assurda o azzardata, abbiamo visto che la familiarita' genetica di Angelina Jolie arrivava all'84%, e penso al 50% dell'avere un carcinoma letale, per cui e' solo una questione di tempo e le si sarebbe sviluppato il tumore, quindi prima o poi avrebbe dovuto affrontarlo. L'intervento cui si e' sottoposta ha consentito di preservare la cute e anche il capezzolo, - continua il dottor Calabria - e' stata eseguita la cosiddetta ''nipple delay'', un'incisione attorno alla zona per far si che la vascolarizzazione sia migliorata in vista della mastectomia vera e propria, mentre in un terzo momento sono state immesse delle protesi che si espandono nel giro di 4/6 settimane in modo che la pelle del seno si tenda, per poi inserire delle protesi definitive''.

Il chirurgo poi precisa: ''L'ammissione della Jolie e' comunque un fatto importante perche' da' certamente un vantaggio per le persone a cui sono diagnosticati precocemente i tumori. Il test genetico e' ancora molto costoso, circa 3/4000 dollari, e non coperto dall'assicurazione. La battaglia da fare e' far coprire questo test alle assicurazioni di modo che i pazienti sappiano se sono 'portatori sani' di tumori di questo genere.

Devono avere tutti i dati disponibili per poter poi scegliere e affidarsi ad un team specializzato in queste tematiche''.

red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni