domenica 04 dicembre | 05:00
pubblicato il 19/dic/2014 17:08

Trivellazioni in Sicilia, Ars contro art.38 dello Sblocca Italia

Il presidente Ardizzone: siamo pronti a ricorrere alla Consulta

Trivellazioni in Sicilia, Ars contro art.38 dello Sblocca Italia

Palermo (askanews) - Dalla Sicilia arriva un secco No al piano del governo Renzi relativamente all'art. 38 del decreto "Sblocca Italia" che agevolerebbe l'istallazione di trivelle sull'isola. A farsene portavoce, in occasione dell'incontro natalizio con la stampa a Palazzo dei Normanni di Palermo, il presidente dell Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone.

"È chiaro che c'è un primo ordine del giorno dell'Assemblea regionale siciliana - ha detto Ardizzone - che impegna il governo regionale a presentare ricorso contro l'articolo 38 dello Sblocca Italia sulle trivellazioni anche in Sicilia, in violazione del principio di reale collaborazione tra Stato e Regioni. Dobbiamo presentare ricorso a meno che il governo nazionale non modifichi l'articolo".

Il discusso provvedimento è stato già duramente contestato da ambientalisti e M5s, che ne hanno chiesto l'abrogazione. Definisce "d'interesse strategico" le attività di ricerca di idrocarburi e di stoccaggio sotterraneo di gas naturale, semplificando gli iter autorizzativi. Tutto questo però, togliendo potere alle Regioni e prolungando le concessioni anche fino a 50 anni.

"Bisogna fare chiarezza con lo Stato italiano - ha proseguito Ardizzone - con tranquillità ma anche con forza, non siamo per fare crociate contro il governo nazionale, ma nn possono continuare a spogliarci così continuamente. Prima i fondi Pac, ora le trivellazioni senza che rimanga un euro di accisa nel territorio. Preannuncio che il 7 gennaio sarà convocata l'Aula per verificare se è stato modificato l'articolo 38, e se non è così, per impegnare il governo regionale a presentare ricorso alla Corte costituzionale contro l'articolo 38".

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari