giovedì 08 dicembre | 00:12
pubblicato il 08/ago/2013 09:42

Trieste: Polizia sgomina banda specializzata in furti auto

Trieste: Polizia sgomina banda specializzata in furti auto

(ASCA) - Trieste, 8 ago - Sei mesi di indagini, 9 arresti, 1 persona da ricercare, 11 autovetture sequestrate per un valore di circa 600.000 euro, provento di furti avvenuti nella provincia di Roma e di Venezia: e' il bilancio dell' operazione della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale per il Friuli-Venezia Giulia, con la collaborazione della Polizia Slovena, che ha permesso di infliggere un duro colpo ad una organizzazione criminale formata da soggetti provenienti dalla Romania e dalla Moldavia, specializzati nel furto e nella ricettazione di veicoli marca Bmw e Range Rover.

Le indagini hanno portato, in varie fasi, all'arresto dei corrieri delle vetture rubate tutte transitanti, attraverso i valichi confinari in provincia di Trieste, nella vicina Repubblica slovena e destinate al mercato clandestino ungherese e moldavo, ed all'individuazione e fermo dei ladri e dei vertici dell'organizzazione criminale.

Gli accertamenti sono iniziati nel mese di marzo quando, al confine di Fernetti (TS), due autovetture Bmw X1 non ottemperavano all'alt delle pattuglie della polizia stradale e della polizia di frontiera di Trieste, fuggendo, ad alta velocita', nella vicina Repubblica Slovena. Grazie anche a sofisticate operazioni tecniche si e ' giunti sia all'identificazione dei vertici dell'organizzazione, che al modus operandi adottato, ovvero alle rotte della ricettazione e riciclaggio dei mezzi rubati.

Nel corso delle operazioni di perquisizione sono stati rinvenuti strumenti atti all'effrazione, chiavi cd ''vergini'' marca Range Rover, trasponder, guanti in lattice, cellulari riconducibili alle operazioni di intercettazione, e denaro in contanti attribuibile a tali illecite attivita'. red-gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni