lunedì 05 dicembre | 20:02
pubblicato il 04/feb/2015 14:07

Traffico beni culturali, 147 perquisizioni in tutta Italia

Indagini partite dopo furto porzione affresco a Pompei

Traffico beni culturali, 147 perquisizioni in tutta Italia

Roma, 4 feb. (askanews) - I carabinieri del comando Tutela Patrimonio Culturale, con la collaborazione dei reparti Territoriali e Mobili, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) napoletana, stanno eseguendo 147 perquisizioni sul territorio nazionale in un'indagine senza precedenti contro il traffico illecito di beni culturali.

Le perquisizioni sono in corso nelle provincie di Agrigento, Arezzo, Avellino, Bari, Benevento, Bologna, Brescia, Caltanisetta, Caserta, Catania, Cosenza, Enna, Foggia, Latina, Milano, Napoli, Pordenone, Roma, Salerno, Taranto, Teramo e Viterbo, nel corso di un'operazione senza precedenti per numero di obiettivi e forze impiegate, i militari del Comando CC Tutela Patrimonio Culturale, con l'ausilio dell'Arma Territoriale e Mobile e con il supporto del 7° Elinucleo CC Pontecagnano (SA), hanno eseguito 142 decreti di perquisizione emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, nell'ambito dell'indagine "Artemide".

Le attività investigative, originate dal furto di una porzione di affresco dalla "Casa di Nettuno" del sito archeologico di Pompei, sono finalizzate alla disarticolazione di un gruppo strutturato, operante nell'intera Italia meridionale (particolarmente Campania e Puglia), dedito agli scavi clandestini, alla ricettazione e all'illecita commercializzazione di beni culturali.

Le operazioni, ancora in corso, che avevano già consentito nelle fasi preliminari il recupero di 874 reperti archeologici e l'arresto di tre indagati italiani in collaborazione col Gruppo Patrimonio Historico della Guardia Civil, segnano, alla giornata odierna, il sequestro di oltre 2000 beni archeologici tra cui vasellame apulo-canosino a figure rosse, frammenti architettonici, monete italiche, metal detector e utensili di ricerca e scavo clandestino.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta maltempo: temporali sulle due Isole e sulla Calabria
Immigrati
Guardia costiera: salvati 231 migranti nel Mediterraneo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari