giovedì 08 dicembre | 17:10
pubblicato il 27/giu/2013 16:52

Toscana: trasfusione sbagliata a ospedale Versilia, indagine Regione

(ASCA) - Firenze, 27 giu - I tecnici del Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana sono al lavoro all'ospedale della Versilia, per svolgere l'audit che dovra' verificare il succedersi di eventi che ha portato, ieri, alla trasfusione di una sacca di sangue non a lei destinata a una paziente ricoverata in un reparto di media intensita'.

''Si e' trattato di un evento avverso - afferma la Regione - del quale i sanitari si sono accorti tempestivamente, mettendo in atto tutte le procedure cliniche necessarie per evitare danni alla paziente. La signora, il cui decorso clinico e' stato costantemente monitorato, e' stata trasferita in terapia intensiva ed e' in condizioni stabili''.

La Asl 12 di Viareggio ha immediatamente attivato un'indagine interna. Alla quale si aggiunge l'audit svolto in queste ore dalla Regione, in collaborazione con il personale sanitario dell'ospedale della Versilia. ''Le condizioni di salute della signora sono sotto controllo - dice l'assessore al diritto alla salute della Regione, Luigi Marroni -. Sia la Asl 12 che il Centro Gestione Rischio Clinico della Regione si sono attivati immediatamente per capire come l'incidente si sia potuto verificare. Valuteremo con molta attenzione tutte le possibili criticita' ed eventuali azioni di miglioramento da intraprendere per far crescere ulteriormente la sicurezza trasfusionale''.

afe/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni