martedì 06 dicembre | 20:43
pubblicato il 26/giu/2013 09:20

Torino: maxi truffa per lavori metropolitana, accordo segreto da 10 mln

Torino: maxi truffa per lavori metropolitana, accordo segreto da 10 mln

(ASCA) - Vercelli, 26 giu - Un ''accordo segreto'' a nascondere una maxi truffa, da 10 milioni di euro, nei lavori per la Metropolitana Automatica di Torino.

E' quanto scoperto - riferisce una nota - dai finanzieri del Comando provinciale di Vercelli, a seguito della verifica fiscale nei confronti di una nota societa' per azioni da decenni impegnata nella realizzazione di opere pubbliche, in particolare gallerie, in Piemonte e Valle d'Aosta.

Nello specifico, dalle indagini e' emersa una intesa 'segreta' tra le due aziende interessate alla costruzione del tratto di metropolitana, sulla base della quale l'intera opera veniva realizzata dalla societa' torinese priva dei necessari certificati di qualificazione e abilitazione senza che la Pubblica Amministrazione ne fosse a conoscenza.

L'Ente applatante ha cosi' corrisposto denaro pubblico per oltre dieci milioni di euro alla societa' vercellese dietro presentazione di fatture false, non avendo quest'ultima eseguito alcun tipo di lavoro. L'esame dei documenti di trasporto dei materiali impiegati per l'esecuzione dell'opera ha consentito anche di accertare che i prodotti impiegati e fatturati erano inferiori a quelli indicati e liquidati dal Direttore dei Lavori, in virtu' delle caratteristiche franose del terreno attraversato dal tratto di metropolitana oggetto della truffa.

Il riscontro presso i fornitori ha dato conferma che non erano mai ''entrati'' nel cantiere oltre due chilometri e mezzo di barre metalliche e circa centodieci tonnellate di speciali resine chimiche, per un valore di oltre 1 milione e 200mila euro. La societa', preso atto dei rilievi mossi dai finanzieri, ha deciso ''prudentemente'' di restituire, indagini durante, la somma truffata.

I quattro responsabili delle aziende coinvolte sono stati denunciati alla Procura di Torino per truffa aggravata ai danni dello Stato. com-stt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Calcio
Avviato procedimento disciplinare per vigile tifoso della Roma
Mafia
Operazione antimafia tra Ragusa e Caltanissetta: sette arresti
Violenza minori
A Napoli abbandona neonato in spazzatura:arrestata, bimbo salvo
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni