sabato 03 dicembre | 07:52
pubblicato il 12/giu/2013 10:53

Terrorismo: operazione a Brescia, Polizia arresta 21enne marocchino

Terrorismo: operazione a Brescia, Polizia arresta 21enne marocchino

(ASCA) - Milano, 12 giu - E' stato arrestato questa mattina dalla polizia di Brescia un cittadino marocchino di 21 anni accusato di addestramento con finalita' di terrorismo internazionale e di incitamento alla discriminazione e alla violenza per motivi razziali, etnici e religiosi. E' quanto si legge in una nota della stessa polizia, che spiega anche che le indagini della Digos, coordinate dalla Direzione Centrale Polizia di Prevenzione, hanno accertato che l'arrestato aveva creato la ''filiale'' italiana del movimento 'Sharia4' avvalendosi tra l'altro del proprio blog Sharia4Italy.

Secondo quanto riportato, Sharia4 e' nato in Belgio nel 2010 e ha gradualmente assunto la struttura di un network internazionale, avvalendosi, oltre che di siti Internet dedicati e canali tematici su Youtube, anche di una sorta di jihadismo di piazza e della pratica della 'street da'wa' (predicazione in strada).

Gli investigatori hanno accertato l'importante ruolo del Web nell'attivita' di propaganda a cui l'estremista faceva ricorso sia per veicolare le proprie traduzioni di documenti di natura jihadista sia per acquisire istruzioni sull'uso di esplosivi, armi e tecniche di combattimento. Durante l'operazione sono stati acquisiti alcuni scritti in cui si inneggia al jihad contro l'Italia e la Francia e si specifica che il suo odio proviene dall'infanzia quando, dopo i fatti dell'11 settembre, veniva apostrofato con disprezzo terrorista e talebano. Di recente, inoltre, il giovane aveva confidato a un internauta il desiderio di morire per Allah e aveva incominciato, via Internet, a eseguire ricerche su possibili obiettivi che avrebbe voluto colpire, rivelando una crescente attenzione per il conflitto in Siria dove avrebbe voluto unirsi alle formazioni jihadiste che combattono contro il regime di Assad.

red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari