giovedì 08 dicembre | 17:48
pubblicato il 22/giu/2013 14:00

Terremoto: Gabrielli, qui la prevenzione ha funzionato

Terremoto: Gabrielli, qui la prevenzione ha funzionato

(ASCA) - Fivizzano (Ms), 22 giu - ''Dove si e' lavorato e si e' fatta prevenzione strutturale i risultati si vedono: qui c'e' stata una scossa 5.2, in altri territori terremoti di questa entita' provocano danni ben maggiori''. Lo ha detto Franco Gabrielli, capo della Protezione civile, parlando con i giornalisti a Fivizzano (Ms). ''Questa e' la vera grande risposta alle preoccupazioni sul tema della sismicita'. Noi abbiamo bisogno di territori messi in sicurezza'', ha detto ancora.

Gabrielli, rispondendo ai cronisti, ha spiegato che ''i sindaci non mi hanno fornito nessun dato relativo a ordinanze di sgombero, ma siamo ancora in una fase di grande preoccupazione perche' la gente ha difficolta' a tornare a casa e a verificare i danni. Il nemico piu' difficile da combattere e' la paura''.

Il capo del Dipartimento ha assicurato che ''la Protezione civile allestira' situazioni di ricovero e di accoglienza per tutti quei cittadini che in questo momento vivono in una condizione di preoccupazione''. Gabrielli ha anche spiegato che ''non risultano problemi per gli esami di maturita'''.

Gabrielli ha anche assicurato l'impegno del governo per i territori colpiti: ''Io sono qui - ha concluso - perche' il presidente Letta mi ha detto di venire, di verificare e di ragguagliarlo sugli strumenti per una risposta efficace. Oggi la questione e' essere vicino alla gente, agli abitanti di territori che sono impauriti''.

afe/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni