lunedì 05 dicembre | 15:24
pubblicato il 18/mag/2013 15:57

Terra Futura: al via campagna Banca Etica contro speculazione

(ASCA) - Firenze, 18 mag - Agire dal basso per contrastare la speculazione. E' il senso della campagna di educazione 'Conimieisoldi' di Banca Etica, presentata oggi a Terra Futura.

Un'iniziativa che rende concreti e tangibili i tanti modi con cui i cittadini-risparmiatori agiscono dal basso per contrastare la finanza speculativa, che ha distorto l'economia globale negli ultimi decenni, scegliendo invece prodotti e servizi finanziari 'etici': pensati, cioe', in un'ottica di trasparenza, sostenibilita', a sostegno dell'economia reale e delle imprese che lavorano in settori di interesse collettivo, nel rispetto dell'ambiente e dei diritti umani.

Attraverso un sito web (http://conimieisoldi.bancaetica.it) le persone che vorranno potranno raccontare la propria azione. ''C'e' un sistema finanziario che e' decine di volte l'economia reale e, nello stesso momento, e' praticamente impossibile in Italia avere accesso al credito. Non solo la finanza non svolge il ruolo che dovrebbe, ma addirittura crea disastri. Serve quindi un diverso sistema finanziario, che sia strumento al servizio dell'economia e non fine a se stesso - afferma Andrea Baranes, presidente di Fondazione culturale Responsabilita' etica, del sistema Banca Etica -.

Con questa campagna vogliamo dimostrare che tutti noi con i piccoli risparmi possiamo indirizzare dal basso l'economia, scegliendo di finanziare agricoltura biologica piuttosto che mine antiuomo''.

afe/sam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari