giovedì 08 dicembre | 05:51
pubblicato il 04/nov/2013 17:18

Terra dei fuochi: Orlando, arresto e pene severe per reati ambientali

(ASCA) - Roma, 4 nov - ''Arresto per chi da' fuoco ai rifiuti e pene severe anche per chi abbandona un frigorifero fuori dalle discariche autorizzate, tempi di prescrizione piu' lunghi per poter perseguire i responsabili dei reati ambientali''. Sono alcune delle misure che saranno contenute in un decreto del governo e anticipate dal ministro dell'ambiente Andrea Orlando a ''Si puo' fare'' su Radio 24.

''La mia prima visita da ministro e' stata nella terra dei fuochi, abbiamo fatto passi importanti per le bonifiche, abbiamo destinato decine di milioni di euro ai comuni, esiste un piano delle regione per le bonifiche. Ora dobbiamo occuparci dell'aspetto repressivo''. - continua il ministro a Radio 24 - ''Ci stiamo lavorando con il ministero della giustizia: stiamo preparando anche una riforma organica dei reati ambientali: infatti, trattandosi di reati contravvenzionali, si prescrivono in genere prima che si arrivi all'individuazione dei responsabili''. Ma quanto lavora resta ancora da fare per ripulire quelle zone inquinate della Campania? ''Il commissario alle bonifiche ha gia' realizzato delle messe in sicurezza di alcuni territori.

Sulla base della mappatura attualmente conosciuta degli interramenti fatti negli anni '90 siamo intervenuti nelle discariche abusive piu' pericolose. Diciamo che un passo e' stato fatto e ne restano da fare altri due o tre''. Per il ministro Orlando, poi, non si tratta solo di reperire le risorse, ma di poterle effettivamente utilizzare: ''esiste un problema di patto di stabilita': - Orlando conclude a Radio 24 - anche quando le risorse per intervenire ci sono non si possono sbloccare, occorre intervenire su questo punto nella legge di stabilita'''.

res/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni