martedì 06 dicembre | 02:04
pubblicato il 12/dic/2014 18:12

Tensione e scontri a Milano a corteo studenti per lo sciopero

Lancio di oggetti e petardi e cariche davanti al Pirellone

Tensione e scontri a Milano a corteo studenti per lo sciopero

Milano, 12 dic. (askanews) - E' finita in scontri con la polizia la manifestazione degli studenti che ha sfilato per le vie del centro di Milano nel giorno dello sciopero generale, che in città coincide con il 45esimo anniversario della strage di piazza Fontana. Al corteo, partito da largo Cairoli e lungo 7 chilometri hanno partecipato migliaia di studenti medi e universitari oltre ai giovani di diversi centri sociali, uniti per dire no alla riforma della scuola del governo Renzi e al Jobs Act. "Vogliono distruggere il diritto allo studio, e stiamo cercando di impedirglielo, vogliono distruggere il nostro futuro e renderlo precario, stiamo cercando di impedirglielo" dice uno studente dell'Università Statale.

I primi momenti di tensione si sono verificati dopo il passaggio vicino a piazza Duomo, dove in contemporanea si chiudeva il corteo dei sindacati Cgil e Uil: all'ingresso del consolato turco di via Larga sono stati lanciati petardi e fumogeni al grido di "Kurdistan libero". Poco dopo, all'imbocco di corso Monforte, al grido di "Diamo un calcio alla precarietà, diamo un calcio al governo Renzi" un gruppo di universitari ha preso a pallonate un cordone di carabinieri schierato per impedire al corteo di raggiungere la Prefettura.

Il culmine della tensione si è raggiunto alle spalle del Pirellone, sede della Regione Lombardia: qui un gruppo di studenti travestiti da Babbo Natale ha cercato di scavalcare la cancellata di ingresso, per consegnare al presidente Maroni dei "regali in cambio dei pacchi ricevuti", scatenando una carica delle forze dell'ordine. I giovani, tra cui molti antagonisti dei centri sociali protetti con caschi e scudi di polistirolo hanno lanciato uova, bottiglie, sassi, fumogeni e petardi, e sono stati respinti con alcune cariche e il lancio di lacrimogeni.

Il corteo è quindi proseguito fino al termine di via Pirelli, dove gli studenti hanno tenuto un'assemblea in strada.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta maltempo: temporali sulle due Isole e sulla Calabria
Immigrati
Guardia costiera: salvati 231 migranti nel Mediterraneo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari