venerdì 02 dicembre | 20:51
pubblicato il 09/apr/2013 19:14

Tares: Confedilizia, segnale negativo rinvio discussione su mozioni

(ASCA) - Roma, 9 apr - ''L'odierno rinvio dell'esame da parte del Senato delle ben sette mozioni in materia di Tares che erano state presentate, e' un segnale negativo che desta forte preoccupazione''. Lo ha detto il presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani.

''Le mozioni che avrebbero dovuto essere discusse oggi - ha aggiunto Fogliani - provenienti da esponenti di quasi tutti i gruppi parlamentari, ponevano infatti in vario modo il problema di un tributo che si presenta come un vero e proprio mostro giuridico, per la sua doppia natura di tassa e di imposta, e che comporta aggravi pesantissimi per tutti gli immobili, abitativi e non. Ora la parola passa alla Camera, in sede di esame del decreto-legge approvato sabato scorso dal Consiglio dei ministri. Decreto con il quale il Governo si e' limitato a variare le modalita' di pagamento della Tares, lasciando aperti tutti i problemi sollevati dalle mozioni parlamentari''.

''Confidiamo che la Camera sia la sede per un ripensamento in toto del tributo. La Tares e' infatti un tributo strampalato, ne' tassa ne' imposta - ha aggiunto il presidente di Confedilizia - con una maggiorazione che colpisce solo una parte degli utilizzatori dei servizi finanziati e che si aggiunge pesantemente al gia' pesante tributo provinciale ambientale, che colpisce la stessa base imponibile. Un tributo, insomma, che deve essere completamente ripensato. I soldi pubblici, poi, invocati dal Sottosegretario Polillo, a parte che non risulta come i calcoli siano stati fatti, non possono giustificare alcunche', perche' e' del tutto inusitato prevedere tasse e imposte nel gettito che fa comodo per poi dire che e' ineluttabile mantenerle''.

com/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari