giovedì 08 dicembre | 11:41
pubblicato il 10/ott/2013 08:47

Taranto: rapine a furgoni portavalori, 4 fermi

(ASCA) - Taranto, 10 ott - La Polizia di Stato di Taranto ha eseguito su delega dell'Autorita' Giudiziaria quattro provvedimenti di fermo nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere, rapina, porto e detenzione illegali di armi, furto, ricettazione e violenza privata. Le indagini svolte da personale della Squadra Mobile, coordinato dal Servizio Centrale Operativo e supportate anche da attivita' tecniche, sono state avviate in seguito al cruento tentativo di rapina, commesso lo scorso 2 maggio, nei pressi di Monteiasi (TA), in danno di un furgone portavalori che trasportava circa 1.500.000 di euro. L'assalto, condotto da un commando armato di almeno 5 persone, falli' dopo un lungo conflitto a fuoco grazie alla pronta reazione delle guardie giurate e all'immediato intervento di alcune Volanti della Polizia.

I conseguenti approfondimenti investigativi, riferisce una nota della Polizia, hanno consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico di 4 pericolosi pluripregiudicati tarantini, stabilmente dediti alla commissione di rapine particolarmente violente, anche in danno di esercizi commerciali ed autotrasportatori. Ai destinatari dei provvedimenti e' stata impedita la realizzazione di un ulteriore assalto, accuratamente pianificato da alcune settimane, a un furgone portavalori destinato a prelevare l'incasso settimanale presso un grande ed affollato centro commerciale del tarantino.

L'operazione s'inquadra nell'ambito delle attivita' svolte da appositi gruppi di lavoro, composti da investigatori delle Squadre Mobili pugliesi e del Servizio Centrale Operativo, per contrastare le forme piu' gravi di criminalita' predatoria riconducibili ai numerosi gruppi malavitosi operanti nella regione pugliese. I dettagli dell'operazione saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terra' in Questura alle ore 11.30.

com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni