sabato 03 dicembre | 02:03
pubblicato il 17/feb/2014 10:41

Svizzera: caccia italiani scortano volo etiope dirottato a Ginevra

(ASCA) - Roma, 17 feb 2914 - Nelle primissime ore del mattino due mezzi dell'Aeronautica hanno scortato un aereo civile etiope diretto a Roma, ma dirottato verso Ginevra.

Nello specifico - riferisce una nota - due caccia Eurofighter Typhoon del 36* Stormo di Gioia del Colle (Ba), sono decollati con l'ordine di ''scramble'', per intercettare un velivolo dirottato.

I due Eurofighter, decollati in pochi minuti dalla base pugliese dell'Aeronautica militare, hanno intercettato un Boeing 767 della Ethiopian Airlines in volo da Addis-Abeba a Fiumicino dirottato a Ginevra da un ''pirata dell'aria'' che ha chiesto asilo politico in Svizzera.

Gli intercettori dell'Aeronautica militare hanno scortato il volo Ethiopian fino a quando, in territorio transalpino, lo hanno lasciato in ''consegna'' alla Difesa aerea francese.

Oltre a dirigere e controllare l'operazione, il Comando operazioni aeree (Coa) di Poggio Renatico (Fe) ha attivato il dispositivo aereo di ricerca e soccorso (Sar). Lo ''scramble'' - si spiega - e' in gergo tecnico il decollo immediato di caccia intercettori che, sotto la guida dei controllori della difesa aerea, si dirigono verso un velivolo per accertare visivamente l'identita'. Nella maggior parte dei casi, si tratta di aeromobili che non rispondono a prestabiliti requisiti, non hanno le previste autorizzazioni al sorvolo dello spazio aereo nazionale o perdono le comunicazioni con gli organi del controllo del traffico aereo o divergono dalla rotta prevista senza validi motivi.

L'Aeronautica militare assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri Paesi appartenenti alla Nato. Il servizio e' garantito dal 4* Stormo (Gr) e dal 36* Stormo (Ba), nonche', a supporto e come back-up al 4* ed al 36*, dal 37* Stormo (Tp), tutti equipaggiati con velivoli caccia Eurofighter.

com-stt7cam

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari