sabato 10 dicembre | 13:58
pubblicato il 23/gen/2015 16:47

Stamina, Vannoni pronto a patteggiare un anno e 10 mesi

In cambio stop a ricorso al Tar e blocco delle attività in Italia

Stamina, Vannoni pronto a patteggiare un anno e 10 mesi

Torino, 23 gen. (askanews) - Il fondatore di Stamina Davide Vannoni ha proposto alla Procura di Torino il patteggiamento di una condanna a un anno e dieci mesi per il processo in cui è accusato a Torino di vari reati, tra cui l'associazione per delinquere finalizzata alla truffa.

"Non confermo e non smentisco, commenterò soltanto ciò che accadrà", ha detto all'agenzia askanews il suo legale, Liborio Cataliotti. Ma secondo quanto filtra da palazzo di Giustizia, in vista di un possibile ok i legali di Vannoni hanno già ritirato il ricorso al Tar del Lazio contro il Ministero della Salute e hanno assicurato la sospensione delle attività di Stamina in Italia.

L'accordo non prevede, a quanto risulta, nessun risarcimento per le parti civili, che dovranno rivalersi in sede civile. La pena teorica per i reati di cui Vannoni è accusato supera i sei anni. Ora si attende il parere del pm Raffaele Guariniello, mentre la richiesta formale dovrebbe essere presentata nell'udienza del 3 febbraio davanti al gup Potito Giorgio, come lascia intendere l'avvocato Cataliotti: "La richiesta di patteggiamento si fa davanti al gup avevamo già annunciato che avremmo deciso anche in relazione ai fatti che sarebbero sopravvenuti come eventuali provvedimenti legislativi e amministrativi, ed è ciò che sta avvenendo (è di ieri il decreto del ministro della Salute Beatrice Lorenzin che fissa nuove regole per garantire la sicurezza dei malati che utilizzano medicinali preparati su base non ripetitiva proprio per evitare nuovi casi Stamina, ndr), fino al comportamento processuale delle altre parti e altre ne succederanno". Degli altri dodici imputati a giudizio davanti al gup la maggioranza sarebbe infatti pronta a patteggiare.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Natale
Albero rosso e oro per il Natale alla Galleria Alberto Sordi
Papa
Papa: cambiamenti climatici aggravati da negligenza umana
Musica
Al Bano colpito da infarto e operato. "Ora sto bene"
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina