sabato 25 febbraio | 19:12
pubblicato il 19/apr/2013 12:11

Social media: Internet e motori, ecco i brand piu' discussi

(ASCA) - Roma, 19 apr - La maggior parte delle discussioni sul web circa i brand automotive avvengono nei Forum dove gli utenti si riuniscono principalmente per confrontarsi circa le decisioni d'acquisto e per informarsi e commentare i nuovi modelli in uscita sul mercato. Se invece si guarda ai due piu' importanti social network, Twitter e Facebook, si scopre che il primo e' ancora poco utilizzato - il 50% dei brand esaminati non lo prende in considerazione per comunicare con il pubblico italiano - mentre il secondo viene utilizzato, ma spesso solo a scopo di vetrina e non di customer care. La ricerca presentata da Blogmeter in occasione del recente Internet Motors svoltosi a Roma lo scorso 9 aprile, ha preso in considerazione 50 brand automotive e, tramite i tool proprietari Social Listening e Social Analytics, ha analizzato nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 marzo 2013 quasi 280.000 conversazioni sul web, 8 milioni di interazioni su Facebook e oltre 30 mila su Twitter.

Dall'indagine emerge che il brand piu' discusso del trimestre e' Bmw a cui si riferiscono il 13,6% delle discussioni sulle auto, seguito da Fiat con il 10,6% e a poca distanza da una triade di marchi come Volkswagen, Mercedes ed Alfa Romeo. Su Facebook la maggior parte dei marchi ha una pagina per ogni paese, altri come Fiat, Lancia e Nissan hanno deciso di accorpare le pagine utilizzando le Global Page. I brand di lusso invece preferiscono utilizzare una sola pagina internazionale nella quale dialogano in lingua inglese.

Grazie ai recenti update del tool di Social Analytics Blogmeter e' riuscita a isolare i fan italiani anche sulle pagine global e internazionali, scoprendo che il brand con piu' fan nel nostro Paese e' Ferrari con quasi 800 mila fan italiani sugli oltre 11 milioni totali, seguito da Audi Italia (540 mila), Citroen Italia (420 mila), mentre Fiat e' in dodicesima posizione con 220 mila fan. Fiat si prende pero' la rivincita su Twitter dove si conferma primo brand con oltre 25 mila follower e 2.341 mention (il profilo si rivolge anche ad utenti di lingua inglese), anche se nel trimestre le crescite maggiori vengono registrate da Ford Italia e Seat Italia. Come detto Twitter e' un media ancora poco gettonato dai brand auto e anche chi ne fa uso - spesso utilizzando un solo account per relazionarsi con paesi differenti - ha qualche difficolta' a produrre dei contenuti che riescano a coinvolgere gli utenti.

Infine la Facebook Engagement Map (che incrociando le dimensioni ''total fan'' e ''total engagement'', posiziona le pagine Facebook in quattro quadranti che ne qualificano le performance: Leaders, Engagers, Collectors e Laggards), nella quale Blogmeter ha considerato soltanto le pagine che parlano in lingua italiana, mostra come il brand che performa meglio sia Audi Italia, il cui post piu' engaging (un video di presentazione della nuova Audi A3 Sportback) e' stato anche il secondo miglior post di marzo per numero di interazioni tra tutte le pagine italiane. Completano il settore dei leader Volkswagen Italia, Bmw Italia, Citroen Italia e Mini Italia.

red/mar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Terrorismo
Isis, espulsi 2 tunisini: uno era tra i contatti di Amri
Papa
Papa ai parroci: siate vicini ai giovani che scelgono di convivere
Maltempo
Allerta temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech