mercoledì 07 dicembre | 19:41
pubblicato il 23/lug/2013 10:02

Sicurezza: operazione Polizia Stradale contro illeciti autodemolitori

Sicurezza: operazione Polizia Stradale contro illeciti autodemolitori

(ASCA) - Roma, 23 lug - Nei giorni scorsi, con un'azione condotta contemporaneamente da tutti i 19 Compartimenti della Polizia Stradale, sono stati controllati complessivamente 60 autodemolitori, 4 dei quali sono risultati del tutto abusivi: i rispettivi gestori sono stati denunciati all'Autorita' Giudiziaria e le strutture immediatamente sequestrate. Cinque persone sono state denunciate per i reati di ricettazione e riciclaggio di veicoli, dando luogo al sequestro di 54 motori di autovetture di illecita. L'attivita' criminale ed il modus operandi posti in essere dagli indagati, spiega una nota, consisteva essenzialmente nel ricettare veicoli provento di furti che, anziche' essere ceduti integri, venivano riciclati mediante commercializzazione dei singoli pezzi in modo da rendere piu' difficoltoso risalire alla loro provenienza.

In 19 controlli sono emersi reati ambientali per abbandono o deposito in modo incontrollato di rifiuti, violazioni varie delle prescrizioni dell'autorizzazione, smontaggio di veicoli prima di aver proceduto alla relativa operazione di bonifica per separare oli esausti, filtri olio, liquidi di raffreddamento, accumulatori, ecc. Vere e proprie aree prive di depuratori e disoleatori con dispersione di rifiuti nel terreno e nel sistema fognario; depositi improvvisati di pneumatici e parti di veicoli a volte coperti da tettoie in eternit malandate.

Gli investigatori della Polizia Stradale hanno inoltre accertato e contestato 24 violazioni di carattere amministrativo a varie normative in materia, per mancanza di titoli autorizzativi, mancanza o irregolare tenuta dei registri d'obbligo o interventi su veicoli non ancora cancellati dal P.R.A.

I reati di ricettazione e riciclaggio sono stati accertati in Lombardia mentre il maggior numero di reati ambientali e' stato accertato in Piemonte, nelle Marche, in Basilicata ed in Calabria.

com/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni