giovedì 08 dicembre | 17:18
pubblicato il 26/nov/2013 12:49

Sicurezza: Abi, aumentano i furti ma meno rapine in banca

Sicurezza: Abi, aumentano i furti ma meno rapine in banca

(ASCA) - Roma, 26 nov - Nel nostro paese aumentano del 5,1% le rapine ma diminuiscono i 'colpi' in banca e nelle tabaccherie scesi, in media, di circa il 10%.

Il dato e' emerso dal IV Rapporto intersettoriale sulla criminalita' predatoria presentato dall'Abi in occasione della Giornata della sicurezza 2013.

Il rapporto e' stato presentato stamane a Roma alla presenza del Capo della polizia, prefetto Alessandro Pansa e del direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini.

Le rapine nel nostro paese, testimonia il Rapporto Abi sono state, nel 2012, 42.631 con un incremento rispetto all'anno precedente del 5,1%. Un dato, si sottolinea, che ''evidenzia un accentuarsi della criminalita' sul territorio, dopo un anno difficile come il 2011 in cui gia' si era verificata una recrudescenza del 20% delle rapine''. In aumento e' risultato anche il tasso ogni 100 mila abitanti che e' passato dalle 66,9 rapine nel 2011 alle 71,8 nel 2012.

A farla da padrone, confermando un trend precedente, sono state le rapine effettuate in pubblica via, che raggiungono ormai la meta' delle rapine totali denunciate.

Seguono le rapine in esercizi commerciali (16,6%), in abitazione (8,2%), in banca (2,7%), negli uffici postali (1,2%) e in tabaccheria (1%).

Dati positivi, come detto, riguardano, invece, prevalentemente le rapine in banca e quelle in tabaccheria, mentre un incremento - sottolinea l'Abi - ha riguardato, in particolare, le rapine in abitazione (+22,1%) che hanno toccato i 3.491 casi e che continuano ad aumentare nel corso degli ultimi anni.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni