sabato 10 dicembre | 08:39
pubblicato il 29/dic/2014 16:08

Sette le vittime per il rogo sul traghetto Norman Atlantic

Il comandante ha lasciato la nave, indaga anche Procura Brindisi

Sette le vittime per il rogo sul traghetto Norman Atlantic

Roma, 29 dic. (askanews) - E' salito a 7 il totale delle vittime per l'incidente al traghetto Norman Atlantic, nel Mar Adriatico. Lo ha riferito la Guardia Costiera sul suo profilo twitter, spiegando che sono stati "trovati altri 2 corpi". Intanto, dopo che tutti i passeggeri sono stati soccorsi ed evacuati, anche il comandante Argilio Giacomazzi ha lasciato la nave. La maggiorparte delle persone soccorse è stata portata in Puglia, mentre la motonave 'Cruise Europa' con a bordo 69 persone sta viaggiando verso Igoumenitsa, in Grecia.

Dopo quelle di Bari e Lecce anche la procura di Brindisi ha aperto un'inchiesta per il naufragio del traghetto: le ipotesi di reato sono naufragio colposo e omicidio colposo. Il capo della procura brindisina, Marco Dinapoli, ha precisato che l'apertura di un'inchiesta è un atto dovuto e che in seguito si valuterà la competenza territoriale e si penserà a un coordinamento con gli altri magistrati che stanno lavorando sul caso. Il traghetto si trova ancora adesso a largo di Valona. La competenza territoriale sarebbe comunque italiana, poichè la nave è da considerarsi in territorio italiano.

E' stata dimessa il soprano greco Dimistra Theodossiou, che si trovava a bordo del Norman Atlantic e che, per precauzione, era stata ricoverata nella struttura ospedaliera di Scorrano, vicino Lecce. "Il soprano è arrivata in corsia dopo mezzanotte - ha riferito il suo collaboratore, Augusto Lombardini - con una leggera ipotermia; dopo i controlli è stata dimessa e ora siamo ospiti di amici. Ha avuto una grande paura ma intende riprendere la sua attività subito". Già oggi Theodossiou sarà, con ogni probabilità, a Rimini per le prove del Nabucco che dovrebbe andare in scena il primo e 3 gennaio proprio a Rimini.

Gli articoli più letti
Natale
Albero rosso e oro per il Natale alla Galleria Alberto Sordi
Roma
Trovato a Roma cadavere,potrebbe essere giovane cinese scomparsa
Immigrati
Papa: nel presepe rivediamo dramma dei migranti sui barconi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina