domenica 04 dicembre | 13:16
pubblicato il 14/nov/2014 13:26

Seminario su gestione crisi Ue alla scuola ufficiali carabinieri

Su ruolo dell'Italia e delle forze di polizia e statuto

Roma, 14 nov. (askanews) - Si conclude oggi, presso l'Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, il seminario di due giorni dal titolo "sviluppo delle capacità di gestione civile delle crisi dell'UE. Ruolo dell'Italia e delle Forze di Polizia a statuto militare" organizzato dall'Arma nell'ambito delle iniziative del Ministero della Difesa per il Semestre di Presidenza del Consiglio Europeo.

L'evento, dopo gli interventi di apertura di ieri del Comandante Generale dell'Arma Leonardo Gallitelli e del Capo di Stato Maggiore dell'Arma Gen. D. Ilio Ciceri, sta proseguendo con i contributi di autorevoli rappresentanti civili e militari di Istituzioni nazionali, Organismi internazionali e Forze di Polizia a statuto militare straniere (a seguire programma) sulla gestione civile delle crisi internazionali.

Al centro dei lavori, l'esperienza maturata dall'Unione Europea dall'intervento nei Balcani sino ai giorni d'oggi; l'importante ruolo svolto in tale contesto dagli assetti delle Forze di Polizia a statuto militare per la specifica capacità di assolvere sia compiti di polizia sia militari; le conoscenze sviluppate sul campo durante le tante missioni e quelle condivise durante le esercitazioni congiunte, quali ad esempio quella appena terminata "EUPST 2011-2013"; il prezioso ruolo di standardizzazione della dottrina e di formazione svolto dai Centri di Eccellenza internazionali per la formazione, quali il CoESPU e il costituendo NATO SP COE di Vicenza; e, in ultimo, le prospettive future per affrontare al meglio le minacce emergenti.

Al termine del Seminario, il Generale Leonardo Gallitelli, il Direttore Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Min. Plen. Luca Giansanti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Luigi Binelli Mantelli interverranno per esprimere alcune considerazioni finali.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari