venerdì 09 dicembre | 06:51
pubblicato il 27/feb/2014 16:24

Sea: pm, accordo Gamberale-indiano per turbare gara

(ASCA) - Milano, 27 feb 2014 - Fondo F2i e Srei si erano accordate per fare in modo che il Gruppo indiano ''si astenesse dal concorrere alla gara ad evidenza pubblica indetta dal Comune di Milano in data 16 novembre 2011'' per la cessione del 29,75% di Sea. Lo mette nero su bianco il procuratore aggiunto di Milano, Alfredo Robledo, nell'avviso di chiusura indagini notificato oggi all'amministratore delegato di F2i, Vito Gamberale, al senior manager Mauro Maia e al legale rappresentante della societa' indiana.

L'operazione permise a F2i di diventare il primo socio privato della societa' che gestisce gli scali di Malpensa e Linate offrendo soltanto un euro in piu' rispetto al prezzo della base d'asta fissato in 385 milioni di euro. L'offerta presentata dalla societa' indiana Srei, che aveva messo sul piatto 40 milioni in piu' rispetto alla base d'asta, venne scartata perche' presentata con qualche minuto di ritardo rispetto al termine ultimo della gara.

L'operazione, si legge nel provvedimento, e' stata condotta da Maia ''previo accordo'' con Gamberale. Il rappresentante di F2i ''prometteva al Sahai Vinod, che accettava in cambio della sua non partecipazione alla gara, di cedere poi alla societa' da lui rappresentata una quota compresa tra il 5 e il 7% delle azioni Sea, a un prezzo pari a quello che sarebbe stato corrisposto da F2i in sede di aggiudicazione, poi effettivamente avvenuta in data 16 dicembre 2011, ad un prezzo di un euro superiore a quello posto a base d'asta''.

fcz/cam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni