martedì 24 gennaio | 22:18
pubblicato il 06/ott/2014 16:31

Scuola, torna l'autunno caldo: venerdì studenti e Cobas in piazza

Cortei in varie città: "No al piano Renzi"

Scuola, torna l'autunno caldo: venerdì studenti e Cobas in piazza

Roma, 6 ott. (askanews) - L'autunno della scuola torna ad accendersi. Venerdì prossimo 10 ottobre studenti e Cobas scenderanno in piazza in varie città italiane contro il piano scuola del governo Renzi.

In particolare Il sindacato Cobas ha indetto uno "sciopero generale" della scuola per venerdì prossimo 10 ottobre con cortei a livello provinciale in diverse città italiane (Torino, Genova, Brescia, Padova, Venezia, Trieste, Bologna, Ravenna, Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia, Grosseto, Pescara, Cagliari, Napoli, Taranto, Palermo, Catania). A Roma è prevista una manifestazione che partirà da piazza della Repubblica dalle ore 9.30. "Diradiamo il fumo che copre la cattiva scuola del furbone Renzi" è lo slogan della protesta, indetta "contro il Piano Renzi, la scuola-azienda, la scuola-miseria e la scuola-quiz".

In piazza ci saranno anche gli studenti, convocati dalla Rete degli studenti medi. "Noi studenti vogliamo stravolgere lo stato delle cose attuali", dice in una nota Alberto Irone, portavoce nazionale Rete degli Studenti Medi: "Vogliamo una scuola veramente inclusiva, che educhi al pensiero critico e al piacere del conoscere ed accettare il diverso, vogliamo un diritto allo studio garantito, vogliamo che veramente per tutti sia garantita la scuola dell'obbligo e la possibilità di accedere ai più alti gradi dell'istruzione. Inoltre vogliamo delle città a misura di noi studenti, che ci vedano come motori di cultura e di vita per le comunità cittadine, abbiamo bisogno di spazi da poter gestire dove esprimerci e creare cultura. Vogliamo un paese che metta al centro la forza propulsiva di noi giovani studenti, perché siamo la Grande Bellezza e vogliamo dimostrarlo", conclude Irone.

Gli articoli più letti
'Ndrangheta
'Ndrangheta, operazione "Stammer": 54 persone fermate
Maltempo
Individuato elicottero 118 precipitato nell'aquilano, 6 a bordo
Maltempo
Recuperato altro corpo in hotel Rigopiano, vittime salgono a 16
Giustizia
Giustizia, da incontro Anm-Ministro Orlando nessun effetto
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4