venerdì 20 gennaio | 07:32
pubblicato il 26/feb/2013 12:34

Scommesse: da luglio al via 'novelty bets', puntate su gossip e costume

(ASCA) - Roma, 26 feb - Ancora qualche mese di attesa per il lancio delle ''novelty bets'', le puntate su costume e gossip gia' approvate dalla Commissione Europea nel luglio dello scorso anno e che i bookmaker italiani attendono per rilanciare il settore scommesse a colpi di marketing. Luglio, secondo quanto apprende Agipronews, dovrebbe essere il mese nel quale sara' pronto il servizio, la cui partenza e' stata ritardata dalla lunga procedura di gara per l'assegnazione di 2000 nuove agenzie di scommesse e dall'affollamento di nuovi giochi (e di aggiornamento dei vecchi, tra cui le videolotteries) sulle spalle di Sogei, il partner tecnologico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il cui sistema dovra' essere reso compatibile con il nuovo ''palinsesto personalizzato'' a disposizione dei concessionari. I bookmaker italiani potranno aprire liberamente (o quasi) giocate ''atipiche'' su eventi sportivi ed extrasportivi, sfidando a colpi di fantasia i loro colleghi esteri, storicamente liberi da ogni vincolo. Le ''novelty bets'' prendono spunto dalla cronaca e tramutano in quota qualsiasi cosa appaia sulle prima pagine dei giornali o sulle copertine dei rotocalchi piu' o meno rosa. Il futuro dell'euro, le bizze del meteo, il vestito indossato dalle star del cinema o della televisione: anche in Italia, dalla prossima estate, sara' possibile scommettere ''all'inglese'', pur con le dovute differenze. Oltremanica le ''novelty bets'' sono affidate totalmente e liberamente alla creativita' dei quotisti, in Italia - dove il sistema e' regolamentato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato - ci sara' bisogno di un controllo supplementare. Ogni bookmaker made in Italy, oltre alla lista di eventi 'classica' su cui accetta scommesse, potra' chiedere ad Aams (che dara' una risposta entro 30 giorni, altrimenti la proposta stessa decadra') l'autorizzazione per inserire rapidamente puntate speciali su fatti di cronaca, costume o sport nel proprio menu'. Ogni proposta dovra' ricevere una valutazione di ''opportunita''': nessuna puntata sulle elezioni politiche italiane, bandite le scommesse che implichino discriminazioni di sesso, razza, religione o che invadano la privacy, dei personaggi pubblici a cui si fa riferimento. Il risultato delle scommesse sara' nella maggior parte dei casi autocertificato, con sanzioni per chi bara. Per i nostri bookmaker ci sara' da pagare un'ulteriore tassa dello 0,5%, che va sommata al 4,2% gia' previsto sulle scommesse. red/mar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Valanga hotel Rigopiano, recuperata una vittima
Maltempo
Valanga su hotel, circa 30 dispersi: "Diversi i morti"
Maltempo
Valanga su hotel, vigili fuoco: distrutto, parti non esistono più
Maltempo
Prot. Civile: due le vittime accertate all'Hotel Rigopiano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale