mercoledì 07 dicembre | 11:35
pubblicato il 25/nov/2013 20:47

Sanita': arriva guida pratica medici per gestione paziente epilettico

Sanita': arriva guida pratica medici per gestione paziente epilettico

(ASCA) - Roma, 25 nov - Grazie all'accordo tra la Lega Italiana Contro l'Epilessia (LICE) e la Societa' Italiana di Medicina Generale (SIMG), nasce il Documento Congiunto LICE- SIMG dal titolo ''Commorbidita', politerapia e interazioni farmacologiche nei pazienti affetti da epilessia''. Il documento e' gia' disponibile on line sul sito www.lice.it .

La collaborazione tra le due Societa' Scientifiche nasce con l'obiettivo di fornire uno strumento di rapida consultazione, utile a supportare il Medico di Medicina Generale nella gestione dei pazienti affetti da epilessia. E' importante che il Medico abbia un ruolo attivo nella gestione dell'epilessia, soprattutto per le risorse aggiuntive che caratterizzano la Medicina Generale, rappresentate dalla conoscenza dei propri pazienti e dalla visione d'insieme dei loro problemi di salute. Procedure diagnostiche, terapia, valutazione di eventi avversi dei farmaci specifici, situazioni di comorbidita' e interazioni farmacologiche, periodicita' dei controlli clinici e strumentali, comunicazione della diagnosi e counselling al paziente e ai suoi familiari, sinergia gestionale tra operatori rappresentano i punti principali degli interventi che devono essere attuati in modo appropriato. Il primo documento congiunto LICE-SIMG, la ''Guida pratica per la gestione del paziente affetto da epilessia'', redatto nel 2012, racchiude le evidenze scientifiche piu' recenti e analizza i principali aspetti clinici e legali legati alla patologia quali epidemiologia, terapia, invalidita' ed esenzione ticket, idoneita' alla guida, servizio militare e attivita' sportive.

Il secondo documento congiunto affronta la cosiddetta ''commorbidita''', situazione che implica la presenza contemporanea di piu' patologie e molto diffusa nei pazienti epilettici. In questi casi, il documento rappresenta uno strumento in grado di supportare il medico nell'articolato percorso di gestione dei pazienti affetti da epilessia e da altre patologie concomitanti, con riferimenti a situazioni cliniche specifiche e con un'ampia sintesi delle principali interazioni farmacologiche correlate all'uso dei farmaci anti-epilettici. red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Camorra
Controllo piazze spaccio nel Salernitano: 21 ordinanze cautelari
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni