sabato 03 dicembre | 04:22
pubblicato il 14/feb/2013 17:07

San Valentino: il mondo celebra l'amore ma all'insegna del risparmio

San Valentino: il mondo celebra l'amore ma all'insegna del risparmio

(ASCA) - Roma, 14 feb - Corrono veloci, oggi, le frecce di Cupido. Il Dio dell'amore per la mitologia romana, lo immaginiamo con sguardo furbo piu' che mai in occasione di questa giornata dove in tutto il mondo si celebra San Valentino, la festa degli innamorati, che ogni anno rende questa fredda giornata di febbraio un'esplosione di amore e calore. Non dappertutto pero'. In Cina, infatti, il Quotidiano del popolo, organo ufficiale del Partito comunista cinese, accusa questa festa essendo oramai divenuta la base per ogni 'atteggiamento corrotto e dissoluto'. Nell'articolo si invitano i membri del partito a custodire un ''minimo di moralita' sociale''.

Idee divergenti nelle vicine Filippine dove a Manila si celebrano matrimoni di massa tra banchetti imbanditi. In Vietnam, Cambogia, India e Singapore e' un'esplosione di colori che dipingono grandi composizioni floreali. C'e' anche chi ha scelto questa giornata per consacrare ''il fatidico giorno'' in modo del tutto bizzarro. In Thailandia una giovane coppia ha abbondanato l'idea di indossare abiti eleganti e di agghindarsi con preziosi gioielli per scegliere semplici tute da sub, e sposarsi in fondo al mare delle Andamane, in provincia di Trang, dove e' possibile celebrare cerimonie nuziali.

Sara' anche un San Valentino all'insegna del risparmio per gli innamorati ''minacciati'' dalla crisi economica. Per tanti italiani festa ridemensionata e allora, come emerge da un'indagine della Cia, in pochi scambieranno regali come gioielli e vestiti per scegliere invece un semplice fiore, intramontabile omaggio per ''profumare'' il giorno dell'amore. Rose soprattutto, ma anche tulipani, orchidee e lilium. La fascia di prezzo per i pensieri floreali e' quella piu' economica, compresa tra i 5 e i 10 euro, con una spesa al consumo in calo rispetto allo scorso anno. Anche per la cena a lume di candele verranno fatte scelte improntate al risparmio. Ecco allora che le case si riempiranno a scapito dei ristoranti. Insomma un San Valentino 'low cost', nella speranza che anche i sentimenti non spariscano nella 'stagione dei tagli'.

red/res/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari